Mostra "Variazioni" presso Fondazione Calderara

Fino al 31 luglio è visitabile la mostra "Variazioni" con le opere di Angelo Molinari presso la Fondazione Antonio Calderara a Vacciago (Ameno)

L’esposizione, intitolata "Variazioni", tema ricorrente anche nei lavori del pittore Calderara, presenta alcune opere recenti realizzate su medium differenti come tela, carta e PVC.

Tutti i dipinti sono accomunati da una gestualità guidata dove, a monte del gesto immediato della mano che guida i grandi pennelli orientali, sappiamo esserci una ricerca delle strutture che ricorrono nella percezione visiva e dei rapporti numerici che la regolano. 

Nascono così delle composizioni fortemente dinamiche, ma tendenti verso un equilibrio all’interno dei segni tracciati.

La pittura di Molinari si compone di segni e colori che si affiancano, sovrappongono, abbracciano tra loro creando ogni volta la possibilità di una novità anche nei gesti più consolidati e ripetitivi come quelli di un’antica calligrafia.

Negli ultimi lavori, ed in particolare in quelli realizzati con le superfici plastiche trasparenti, questa percezione di varietà ed unicità è ottenuta anche grazie alla sovrapposizione di diversi strati che si intrecciano in modo imprevedibile e continuamente nuovo.

L’artista ha realizzato, per l’occasione, un’opera site specifiche intitolata Alle spalle, sull’azzurro del lago: una serie di quattro dipinti che abbracciano le colonne del loggiato della Fondazione Calderara.

La mostra sarà aperta fino a domenica 31 luglio e sarà accompagnata da un catalogo con testi di Elisabetta Longari, Paola Bacuzzi e Eraldo Misserini.

Info su www.fondazionecalderara.it



Commenti