TRAME: TRAcce di MEraviglieIncontro di formazione e confronto Martedì 9 dicembre 2025
Trasformare il territorio in una destinazione unica
Hai mai pensato che ogni piccolo segno del passato, ogni traccia storica, ogni leggenda lungo la "Via Francisca Novarese" possa diventare una grande risorsa turistica?
Il progetto TRA-ME Tracce di Meraviglie, finanziato dal programma di cooperazione Interreg VI-A Italia Svizzera 2021-2027, nasce proprio con questa ambizione!
L'obiettivo è riscoprire e valorizzare l'enorme patrimonio culturale e storico che unisce i territori dal Passo del Lucomagno a Novara (attraversando aree come Bellinzonese, Ossola, Cusio e Novarese). Trasformeremo queste "tracce" finora trascurate in una "destinazione turistica diffusa" e sostenibile, superando il confine I-CH e collaborando per attrarre un turismo nuovo, lento e immersivo. Vogliamo creare una rete di offerte tematiche (arte, storia, natura, gastronomia) che permetta ai visitatori di vivere un'esperienza autentica, in sintonia con la realtà locale e utilizzando i mezzi pubblici.
Un percorso di formazione per la front-line del turismo
L'incontro del 9 dicembre non è un evento isolato, ma segna l'avvio di un importante percorso formativo specificamente pensato per gli operatori e la front line che ogni giorno accoglie i visitatori sul territorio.
L'iniziativa è rivolta in particolare a:
- Guide turistiche;
- Accompagnatori naturalistici e cicloturistici;
- Responsabili di info point e uffici di accoglienza turistica.
Cosa aspettarsi dall'incontro
- Raccogliere idee e suggerimenti preziosi da chi vive il territorio quotidianamente.
- Organizzare e definire congiuntamente il calendario del percorso formativo futuro.
.png)
Commenti
Posta un commento
Tutti i commenti sono ben accetti, purché nel rispetto delle persone e degli altri utenti.