Ipotizzata candidatura dell'Isola di San Giulio a patrimonio Unesco

La proposta, avanzata qualche tempo fa da Italia Nostra, di rendere le isole del Verbano e l'Isola di San Giulio patrimonio Unesco è stata rilanciata da Legambiente durante la campagna “Goletta dei Laghi”.

L'idea trova il solido appoggio di Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone e del Contratto di Lago per il Cusio. 
Inoltre, si sono dichiarati favorevoli anche il sindaco di Orta San Giulio, Giorgio Angeleri, ed il consigliere della Provincia di Novara con delega al Turismo e al marketing Territoriale Ivan De Grandis.

Le nostre isole - afferma Giorgio Prino, Presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta - sono un capitale paesaggistico, naturalistico ed economico inestimabile. Come tale va protetto, raccontato e valorizzato. Un capitale inestimabile ed estremamente delicato, prezioso, vocato piùdi altre zone ad un turismo lento, rispettoso e a basso impatto. Rifuggendo il modello di un
turismo “fast”, che morde ma non vive il luogo; la fruizione deve invece esserne dolce, in sintonia con arte e ambiente, di contatto profondo, arricchente."
“È un piacere enorme vedere come una parte della politica locale abbia aderito ad una proposta di tutela e valorizzazione del nostro territorio di così alto profilo – dichiara Massimiliano Caligara – La candidatura non può che essere portata avanti dalle amministrazioni e dagli enti locali. La partita è cominciata e la palla è ora nel campo delle amministrazioni che ancora non si sono espresse. Siamo certi lo faranno in tempi brevi e che non potranno che aderire ad un percorso che non potrà portare altro che benefici al nostro territorio, in termini di tutela e di valorizzazione”.

Commenti