"Raccontami l'ecomuseo": appuntamento con Ecomuseo Cusius nel progetto di Comuniterràe



Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone ha preso parte alla rassegna online "Raccontami l'ecomuseo" organizzata da Comuniterràe, presentando le proprie attività e la propria storia in un appuntamento in diretta streaming sulla pagina Facebook di Comuniterràe e sul Canale YouTube di Ars.Uni.Vco, giovedì 25 febbraio.

L'incontro si è inserito nel percorso partecipato "Verso l'ecomuseo delle Terre di Mezzo", all'interno di un progetto condiviso da dieci comunità che fanno parte del territorio del Parco Nazionale della Val Grande e che dal 2017 sono coinvolte nelle iniziative di Comuniterràe al fine di mettere in rete e valorizzare il patrimonio culturale locale.

Durante l'incontro Andrea Del Duca, Direttore dell'Ecomuseo, ha brevemente presentato la storia dell'Associazione, iniziata nel 1997, che ha intercettato nel corso degli anni tre filoni tematici fondamentali: il lavoro e i mestieri, l'arte e la storia, l'uomo e l'ambiente. 
Con il suo contributo alla discussione il Presidente emerito Massimo M. Bonini ha poi approfondito l'importanza della formazione di una rete di piccole realtà museali del territorio, coordinate da Ecomuseo,  affrontando, inoltre, la diverse esperienze legate ai cammini di Girolago. 
Giulia Saporiti, giovane collaboratrice di Ecomuseo, ha infine approfondito una delle ultime iniziative, in ordine di tempo, portate avanti a favore della comunità e dell'ambiente del Cusio: il Contratto di Lago. 

Commenti