Pillole di Girolago

 



Pillole di Girolago è una nuova e differente modalità di scoperta del territorio del Lago d’Orta e dei suoi principali punti d’interesse storico, naturalistico e culturale, realizzata grazie ad una collaborazione tra Orta Lake Experience e l’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone.

Il progetto nasce dalla volontà di rendere fruibili in modalità virtuale le tappe più curiose e significative già toccate in passato dall’esperienza di Girolago, che propone vari itinerari e percorsi nel Cusio a piedi, seguendo l’Anello Azzurro attorno al lago.

Con il progetto Pillole di Girolago l’esperienza di cammino tra natura e cultura entra nel mondo virtuale rendendo accessibili, attraverso video brevi e incisivi, musei, edifici religiosi e civili, paesaggi e riserve naturali. Ogni video si concentra su uno specifico luogo, restituendo allo spettatore immagini e panorami suggestivi accanto a descrizioni semplici e precise degli aspetti storici e cultuali del posto.

I video sono visibili online sui canali social di Orta Lake Experience e dell’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone o sul sito ortalakeexperience.com.




L'Ecomuseo ha aderito molto volentieri alla proposta di collaborazione avanzata da Orta Lake Experience per fornire alla popolazione e a quanti visitano il nostro territorio uno strumento utile a conoscere alcune delle tante realtà interessanti che lo caratterizzano. Il progetto Girolago è nato nel 2006 con lo scopo di condurre alla riscoperta del territorio. Ci fa oltremodo piacere che dei giovani abbiano avviato un progetto così significativo, con pochi altri confronti al mondo. La collaborazione di quanti vivono il territorio e se ne prendono cura è infatti fondamentale per la sua conservazione e il suo sviluppo. Grazie alla collaborazione con questa start up, nuove tecnologie e saperi antichi si incontrano per consentire una visita virtuale al territorio, una rilettura del paesaggio che partendo da alcuni elementi riconoscibili ricostruisce aspetti della storia, della cultura, e dell'ambiente del lago.

Ecco una sintesi di come è nato il progetto nelle parole di Federico Peretti e Matteo Morea di Orta Lake Experience: «In seguito alla mappatura di 1000 km di sentieri intorno al Lago d’Orta, dal territorio di Maggiora a quello di Ornavasso passando da entrambe le sponde del lago, grazie alla partecipazione al programma Google Trekker Loan Program effettuata dalla squadra AIB di Pettenasco “Giorgio Adami” di cui noi siamo membri, è stato proposto alle amministrazioni, il cui territorio è stato interessato dal rilievo, di creare un portale che racchiudesse tutti questi sentieri dando informazioni necessarie e puntuali agli escursionisti interessati a passeggiare in questo meraviglioso territorio. Questo perché su Google Maps purtroppo non venivano fornite informazioni chiave per esplorare le tracce mappate.»  

È inoltre fondamentale sottolineare che questo progetto nasce «in un periodo storico complicato, ma dove la necessità di riscoprire e valorizzare il proprio territorio è di vitale importanza per vincere le sfide globali di questi tempi».

Il portale Orta Lake Experience «offre anche sezioni dedicate alle gite in bicicletta e a tutte le esperienze che si possono provare nella zona. Per raggiungere questo obiettivo di riscoperta e valorizzazione sono nate molte idee, una di queste è quella di proporre delle interviste storico-culturali su alcuni fatti storici accaduti sulle sponde del lago e su luoghi d’interesse che non solo i turisti, ma anche gli abitanti del posto non conoscevano. Queste interviste hanno come fil rouge il percorso del Girolago, un itinerario studiato e realizzato alcuni anni fa dall’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone che, nella persona del suo Direttore Andrea Del Duca, è il narratore della maggior parte delle storie raccontate nelle interviste.»

«Il format, che prende il nome di Pillole di Girolago, sarà composto da 10 episodi. Oltre ad Andrea Del Duca ci saranno altri ospiti che ci parleranno delle curiosità del loro territorio». Ecco un elenco dei luoghi e dei narratori:

-          La Torre di Buccione (Andrea Del Duca) - Online

-          Brolo paese dei gatti (Diego Marchi) - Online

-          Assedio alla Fortezza di San Giulio (Andrea Del Duca) – In produzione

-          Nel paese di Gianni Rodari (Alberto Poletti) – In produzione

-          Lido di Gozzano

-          Il Museo del Rubinetto e della sua tecnologia a San Maurizio d’Opaglio

-          La chiesa di San Filiberto

-          Il Museo dell’arte della tornitura del Legno a Pettenasco

-          Villa Nigra

-          Legro Paese dipinto

 

«Nel nostro intento speriamo di mostrare agli abitanti del lago, e non, che il luogo dove hanno e abbiamo il privilegio di vivere ha molto da offrire e vale la pena custodirlo e raccontarlo a tutto il mondo per far innamorare più persone possibili di questi angoli magici ed emozionanti.»

 

Per informazioni visitare i siti:

 

Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone – ecomuseo@lagodorta.net

Orta Lake Experience  - https://ortalakeexperience.com

Facebook: Girolago, i sentieri del Lago d'Orta

 Instagram: @ecomuseocusius  e  @ortalake_experience 

Canale Youtube di Orta Lake Experience




Commenti