Concorso artistico "Dialoghi con l'acqua"

Il Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia a San Maurizio d'Opaglio ha organizzato nei mesi scorsi un concorso aperto a giovani artisti desiderosi di esprimere il proprio talento grafico applicandosi alla realizzazione di un disegno legato all'uso sostenibile e responsabile dell'acqua.

L'iniziativa ha visto la vivace adesione di ragazzi e ragazze, tra i 18 e i 35 anni, che si sono spesi per comunicare attraverso i loro disegni la necessità di imparare a non sprecare e, anzi, a valorizzare quanto più possibile le risorse idriche del nostro pianeta: ognuno ha saputo dare la sua personale ed originale interpretazione secondo la propria sensibilità.

Le opere in concorso sono state prima votate dalla giuria popolare composta da tutti gli utenti di Facebook che hanno lascito una reazione sotto alle foto pubblicate sulla pagina del Museo. Successivamente una giuria qualificata ha osservato e valutato tutti i disegni. 

La premiazione dei vincitori si svolgerà online sulla piattaforma ZOOM giovedì 26 novembre alle ore 18.00!

Ecco, quindi, chi sono i giurati che hanno il compito di designare le opere che saliranno sul podio:


GIULIO PETTINAROLI dal 2011 è Presidente del Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia a San Maurizio d’Opaglio (NO), nonché Amministratore Delegato dell’azienda specializzata nella produzione di componentistica per impianti, Fratelli Pettinaroli S.p.A. dal 2008. Il suo intuito, la sua inventiva e l’estro artistico lo portano fin da giovane ad assumere ruoli decisivi nell’azienda di famiglia non solo nella direzione di produzione, ma anche nell’ufficio tecnico per lo sviluppo delle nuove linee di prodotti, arrivando a depositare dodici brevetti a livello europeo, di cui quattro anche negli USA.

Coltivando la passione per la pittura sin dalla più giovane età, è riuscito a trasformare quest’hobby in una crescente maturazione artistica che lo ha portato ad essere anche un pittore apprezzato.


MARCO FEO è un professionista che da oltre venticinque anni è attivo nel mondo del fumetto: ha disegnato, tra gli altri, i personaggi Warner, i cavallini dei Magiki e ha scritto sceneggiature per il draghetto Prezzemolo. Oltre ad aver collaborato come disegnatore con diverse riviste, ha pubblicato vari libri di critica e saggistica. Ha collaborato all'organizzazione di eventi e curato mostre sul fumetto, in particolare a Lucca (Lucca Comics and Games), Torino (Torino Comics), Milano (Cartoomics), Novara (Fumetti a Novara). È il creatore de "Lo Sciacallo Elettronico", la prima rivista italiana di fumetti su internet. È docente di Storia dell'Arte. Ha tenuto corsi di Mass Media, Tecniche Grafiche, Tecniche dell'Incisione e Comunicazione visiva.


LORENZO STANO è un designer che vive e lavora a Milano. Ha studiato presso l'Istituto Europeo di Design e successivamente prestato attività didattica per il Dipartimento di Industrial Design dello stesso. Nel 1980 con l'apertura del suo studio professionale, ha intrapreso collaborazioni e consulenze con imprese leader in diversi settori produttivi dell'industria e dell'artigianato. Specializzandosi nella progettazione di apparecchi di illuminazione, come lighting designer, ha sviluppato prodotti per importanti aziende del settore e realizzato progetti di illuminotecnica in ambito civile e commerciale. Gli ambiti di competenza acquisita, gli consentono collaborazioni e consulenze che spaziano dalla progettazione alla comunicazione.

 

 

Commenti