Concerto di Pasqua a San Filiberto



Torna L’arte delle muse. Sabato 16 aprile, alle ore 17 nel complesso monumentale di San Filiberto di Pella, la spiritualità di Bach e Gabrielli ci accompagnerà verso la Pasqua con il violoncello di Sara Bennici. Affacciato sulle rive del Lago d’Orta, il complesso monumentale di San Filiberto è composto dalla chiesa e dal campanile romanico, risalente all’undicesimo secolo, posti al centro di un recinto ornato da 14 cappelle della Via Crucis della fine del Settecento. Per sensibilizzare l’opinione pubblica e gli enti locali circa l’importanza di un intervento conservativo, il complesso è stato scelto dagli organizzatori della rassegna “L’arte delle muse” come luogo per allestire il concerto di Pasqua, in collaborazione con la Rubinetteria Fantini. 
Il violoncello di Sara Bennici ci accompagnerà in un viaggio spirituale attraverso due Suites per violoncello solo di Johann Sebastian Bach e due Ricercari di Domenico Gabrielli. Ricercare e Suite, esordio e culmine della scrittura per lo strumento che più si avvicina alla voce umana, imprescindibile protagonista dell’immensa carica emotiva del periodo barocco. 
Sara Bennici è nata a Firenze da una famiglia di musicisti, si è diplomata al Conservatorio "Luigi Cherubini" della stessa città. Ha suonato presso alcune tra le principali orchestre italiane e parallelamente ha svolto attività cameristica in varie formazioni e partecipato a numerose prime esecuzioni di musica contemporanea, registrando tra l'altro come violoncello solista "Faustimmung" di Daniele Lombardi. Con Gaetano Nasillo ha intrapreso un percorso di riscoperta del repertorio violoncellistico italiano del XVIII sec. su strumenti originali. Ha registrato per Zig Zag Territoires e Arcana. Ha suonato per importanti stagioni e festival in Italia e all'estero. Insegna violoncello presso la Civica Scuola di Musica di Bresso. Il concerto è inserito nella rassegna “L’arte delle muse”, promossa dall’Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone con l’etichetta discografica Arcana ed è a ingresso gratuito. Info www.lartedellemuse.it tel. 0323.89622, ecomuseo@lagodorta.net (ecomuseo).

Commenti