Quarto concerto per Arte delle Muse: Evangelina Mascardi a Gozzano

Evangelina Mascardi, tiorba e chitarra
24 ottobre 2010, ore 21
Sala degli Stemmi, Gozzano (Novara)
Lusinghevole Passeggio
Musiche di Bellerofonte Castaldi e Santiago de Murcia.

Quarto appuntamento della rassegna concertistica L'arte delle muse

Evangelina Mascardi nata a Buenos Aires (Argentina) nel 1977 ora vive in Italia. Studia chitarra con Gabriel Schebor e Silvia Fernandez presso la Escuela Nacional de musica J. P. Esnaola dove ottiene il diploma di Maestra Nacional de Musica. 
Come chitarrista svolge una intensa attività concertistica e vince nel 1995 il concorso Jovenes Guitarristas Argentinos. Nel 1997 si trasferisce in Europa per studiare il liuto con il Hopkinson Smith nella Schola Cantorum Basiliensis, dove ottiene il Solisten Diplom. Vince la borsa di studi Juenge Kuenstler unten 25 Jahre Alt della Fondazione Fritz Gerber di Zurigo per giovani artisti. Ottiene il diploma di liuto presso il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia, con Tiziano Bagniati. 
Come solista è stata invitata in diversi Festival in tutta Europa. Ha registrato il suo primo CD da solista con musiche di Weiss e Bach per liuto barocco per ORF (Austria), ottenendo il prestigioso premio Diapason Decouverte, della rivista francese Diapason. 
Come continuista collabora regolarmente con i più prestigiosi ensemble internazionali. Ha registrato per Naïve, Harmonia Mundi, Archiv, Alpha, Zig-Zag Territoires.

Commenti