La Six String Nation Guitar sul Lago d’Orta.


La prima settimana di Settembre il territorio del Lago d’Orta ha avuto un’ospite eccezionale: una chitarra. Dov’è l’eccezionalità? Nel fatto che questa non è solo una chitarra, ma è anche un libro di Storia, un’idea e un simbolo. E’ stata realizzata con più di 60 pezzi diversi estremamente significativi della Storia del Canada e delle diverse comunità che ne costituiscono la popolazione. Raccoglie in sé, quindi, memorie di grandi scrittori, di importanti statisti, di campioni dello sport, di artisti, e delle comunità degli Indiani d’America, degli Inuit, degli immigrati Italiani, dei Finlandesi… Ogni Canadese insomma, può trovare in quel semplice ma affascinante strumento musicale qualcosa di sé, delle sue radici e della sua cultura. E non solo i Canadesi: anche molti Italiani, si sono lasciati affascinare da Voyageur, come viene chiamata questa chitarra che, dopo aver percorso più di 200.000 Kilometri per tutto il Canada, è uscita dal suo Paese per la prima volta, invitata dall’Associazione La Finestra sul Lago. Molti, in questi giorni l’hanno imbracciata e si sono fatti fotografare con lei, anche i Sindaci di Orta, di Pella, di Gozzano, di Soriso, di Pettenasco, di Nonio e di Cressa, anche tanti chitarristi che l’hanno suonata apprezzandone, oltre alla magia, anche il suono. Sabato 5, di fronte alla chiesa del Sacro monte di Orta, il grande chitarrista Pino Forastiere ha voluto suonarla nel corso di un raffinatissimo concerto.
Voyageur ha visitato i musei dell’Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone, ville, e anche la Valle Strona, per un motivo ben preciso. Abbiamo voluto portarla nella valle dei Pinocchi perché anche lei, come il burattino di Collodi, è un pezzo di legno che è diventato vivo e parla: alle orecchie e ai cuori.
Jowi Taylor, il suo ideatore, vi invita a visitare www.sixstringnation.com e a scoprire Voyageur, sostenendo il suo impegno sociale e culturale. Il PAESE A SEI CORDE si espande ancora creando un ponte al di là dell’Oceano.

Domenico Brioschi

Commenti