Scuola di San Maurizio d'Opaglio (IC San Giulio) premiata con la Bandiera Verde di Eco-Schools: prima in Piemonte!

La scuola di San Maurizio ottiene la Bandiera Verde Eco-School, prima in Piemonte


Il programma Eco-Schools è un modello umanistico e culturale oltre che economico, che consente agli studenti di essere leader del cambiamento nelle loro comunità, collegandoli ai problemi reali e coinvolgendoli in un apprendimento divertente, orientato all'azione e socialmente responsabile.

Il programma insegna agli studenti a comportarsi in maniera sostenibile puntando all'educazione dei più giovani per cambiare la società. Si utilizza la scuola come laboratorio per insegnare agli studenti a rendere i propri comportamenti ecosostenibili. I ragazzi prendono coscienza delle questioni da elaborare, rilevano le problematiche e impostano le azioni necessarie per guidare la scuola verso l'ecosostenibilità. L'obiettivo è quello di educare gli studenti ad una nuova mentalità che dalla scuola si propaghi alla famiglia e, da lì, a tutto il tessuto sociale. Ciò porta alla diffusione di comportamenti in grado di garantire alle generazioni future un pianeta più sano (www.eco-schools.it)

La Scuola Primaria di San Maurizio d'Opaglio dell'Istituto Comprensivo San Giulio ha aderito al programma Eco-Schools, riuscendo a ottenere un importante riconoscimento: è stata la prima scuola in Piemonte a ricevere il riconoscimento della Bandiera Verde di Eco-Schools. La cerimonia di premiazione è avvenuta lo scorso martedì 27 marzo 2024.

Ecco quali sono le azioni messe in campo dalla scuola per questo percorso: è stato attivato un Eco-Comitato degli adulti e delle istituzioni, a cui aderisce anche Ecomuseo, oltre a un Eco-Comitato degli alunni, incaricati di proporre azioni e monitorare i risultati; è stato realizzato un monitoraggio ambientale nella scuola, tenendo sotto controllo la quantità di energie utilizzate, la produzione e la corretta raccolta differenziata dei rifiuti; è stato proposto di portare a scuola merende non confezionate, ma fatte in casa con le famiglie; percorsi di educazione ambientale e momenti di coinvolgimento della comunità in questo percorso.

Complimenti alla scuola di San Maurizio d'Opaglio, paese che è stato inoltre premiato nel 2023 con la Bandiera Blu alla spiaggia di Prarolo. Questi risultati sono il riconoscimento di quanto l'unione tra scuola, comunità ed istituzioni sia in grado di fare la differenza!


Commenti