I ragazzi delle scuole creano un sito web sulla rinascita del lago d'Orta

Il sito web sulla rinascita del lago d'Orta creato dai ragazzi delle scuole!

Lo scorso sabato 6 maggio a Borgomanero si è svolta la Festa dei Popoli, organizzata negli spazi dell’oratorio parrocchiale. Anche Ecomuseo era tra le associazioni presenti.

Durante la manifestazione sono stati esposti gli elaborati dei ragazzi delle scuole, i quali hanno lavorato sul tema dell'acqua e dei suoi utilizzi. L'esposizione comprendeva anche i progetti che hanno partecipato al concorso Giovani e Ambiente del Comune di Borgomanero. 

Come hanno sottolineato gli organizzatori della manifestazione: "L’esposizione dei lavori delle scuole non solo era bella dal punto di vista della qualità degli elaborati, ma anche molto interessante perché ciascuno dei numerosi lavori raccontava un punto di vista su come oggi è percepito l’uso dell’acqua, sulle possibili azioni concrete che porterebbero ad un risparmio già da subito, sui consumi di acqua per la produzione di cibo, vestiti, oggetti, che ci devono far riflettere sul nostro stile di vita"

In particolare la classe III D della Scuola secondaria di I grado Piero Gobetti, I.C. Borgomanero1 ha presentato il proprio lavoro che ha visto la realizzazione non solo di materiale cartaceo, ma anche di un sito web che racconta il progetto che hanno portato avanti e la storia di inquinamento e risanamento del lago d'Orta, fino alle attuali strategie per perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile, comprese anche nel Contratto di Lago del Cusio.

Queste le parole dei ragazzi sul sito web che hanno creato:

"Il tema che il nostro Istituto ha scelto come sfondo integratore per l'A.S. 2022/23 riguarda la più preziosa e fragile risorsa del nostro pianeta: l' ACQUA.

L'acqua è una risorsa vitale, indispensabile per la sopravvivenza: ogni essere vivente ha bisogno di acqua potabile per vivere, coltivare e allevare. Tutti gli oggetti che utilizziamo ogni giorno hanno avuto bisogno di acqua per essere costruiti. Non c’è sostanza più necessaria dell’acqua per l’essere umano. Si tratta di un bene comune che appartiene a tutti gli abitanti della terra e che va difeso con estrema cura, cominciando anche dai nostri comportamenti quotidiani.

Eppure, nel corso del tempo, l'uomo non è sempre stato consapevole dell'impatto dei suoi comportamenti sull'ambiente che lo circonda. 

Il mondo ha molto da imparare dalla vicenda del LAGO D'ORTA perché, con le operazioni di liming, la scienza, gli enti e le comunità locali hanno dimostrato come si possa lavorare tutti insieme per preservare l'ambiente. 

Questo è un messaggio di positività per il futuro e per le generazioni che verranno dopo di noi.  Una storia a lieto fine da cui vogliamo imparare la lezione, per non ripetere gli stessi errori"

Il progetto è stato coordinato dalle docenti:

  • Zanettichini Lucia, Tecnologia.
  • Antonioli Manuela, Sostegno.
  • Colombo Chiara, Matematica e Scienze.

Commenti