Serata dedicata alla "porta del Cusio" - 16 marzo 2023, Gozzano

Prospettive di valorizzazione della "porta del Cusio"

Gozzano, Giovedì 16 marzo ore 21:00

Si svolgerà giovedì 16 marzo 2023 presso la Sala Consiliare di Gozzano la serata Geologia e archeologia di Gozzano. Storia e prospettive di valorizzazione della "porta del Cusio" .

Alle ore 21:00 i relatori Andrea Del Duca, direttore dell'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone e Pietro Gallo, ricercatore indipendente approfondiranno alcuni aspetti particolari della storia di Gozzano.

La serata è organizzata in collaborazione tra Ecomuseo e il Comitato per il Caramin e segue alla precedente serata dedicata ai ricordi e alla narrazioni attorno alla Cappella del Caramin.

Ecco la descrizione della serata nelle parole dei due relatori:

Un paese che ha una storia antica, che inizia quando la “Terebratula gozzanensis” viveva felice con altri molluschi nel caldo mare di Gozzano. E prosegue, milioni di anni dopo, con l’azione dei ghiacciai che modellarono le terre emerse fino all’arrivo degli esseri umani che hanno lasciato numerose tracce nella zona. Dalle segnalazioni di resti preistorici a Buccione, alla ceramica dell’età del bronzo presso la cappella del Caramin, per finire con una importante iscrizione celtica, reimpiegata in una ricca tomba longobarda nella chiesa di San Lorenzo. La serata vuole essere anche l’occasione per fare il punto sulle possibili azioni di ricerca, conservazione e valorizzazione sul territorio gozzanese. 

Per informazioni:  ecomuseo.cusius@gmail.com

Cappella del Caramin


 

Commenti