Rubinetti e consumo idrico sostenibile : una tesi di laurea per riflettere sul tema

Faucet Redesign - Tesi di laurea sul design del rubinetto

Riflettere sul design di un oggetto significa anche pensare a come la forma dell'oggetto stesso influirà sulle modalità di utilizzo da parte delle persone. Questo è lo spunto, seguito e approfondito da Marco Ciacci, neolaureato alla facoltà Design and Art dell'università di Bolzano, per la stesura della sua tesi di laurea che ha come nucleo principale il ripensamento del design del rubinetto in funzione del risparmio idrico. Questo argomento risulta oggi più che mai attuale soprattutto in una zona, come quella del Cusio, caratterizzata dalla presenza di uno dei più produttivi distretti industriali della rubinetteria e del valvolame.

Il progetto ideato dallo studente, premiato dalla commissione di laurea con pieni voti, è ben riassunto nell'abstract della tesi Faucet Redesign che si riporta di seguito:

"La siccità di quest’estate e i disagi che ne sono derivati hanno spinto lo sviluppo di questa tesi, verso la ricerca di un consumo idrico più sostenibile. Gli studi condotti hanno permesso di identificare tra tutti gli argomenti il rubinetto d’acqua come protagonista principale dell’interazione tra il consumatore e l’acqua. Quello che è stato notato è che il rubinetto funziona già al suo meglio, ma parla un linguaggio sbagliato; le tecnologie all’interno di questo prodotto sono evolute mentre l’interazione e l’aspetto formale rimangono le stesse degli anni ‘30, periodo di nascita della produzione e consumo di massa, dello Streamline e del rubinetto a una sola leva. La capacità degli oggetti di parlare, gridare o sussurrare serve a veicolare non solo la loro funzione, ma anche principi e ideali. La forma di una maniglia comunica non solo il suo funzionamento, ma anche se deve essere aperta con violenza, catapultandosi dall’altra parte, o con cautela, facendola scorrere lateralmente. Può un rubinetto, allo stesso modo, trasmettere principi di consumo responsabile e abitudini sostenibili nel suo funzionamento e utilizzo? Il risultato di questa tesi è la (ri)progettazione di un rubinetto in cui viene rivisitata l’interazione rubinetto-consumatore e l’aspetto formale generale attraverso un processo di inversione, al fine di trasformare abitudini consumistiche in gesti responsabili e consapevoli. A tal proposito, il gesto grossolano di aprire verso l’alto la leva alla massima erogazione è stato invertito da una delicata discesa del rubinetto. Infine il filtro dell’aeratore, quell’elemento dimenticato e opportunamente nascosto, è stato portato in primo piano e ridisegnato, aprendo una nuova conversazione tra persona e risorsa"

Per avere maggiori informazioni sul tema, è possibile consultare qui un approfondimento: 

www.portfolio.dsgn.unibz.it/graduation-project/faucet-redesign/

faucet redesign


Commenti