Ecomuseo e giardini - Proposte e riflessioni all'interno delle Giornate del Turismo 2022

"Verso un turismo più sostenibile"

Lo scorso venerdì 28 ottobre si è svolto presso Villa San Remigio a Pallanza (VB) uno degli appuntamenti realizzati per le Giornate del Turismo 2022 (27-30 ottobre) organizzate da Geoprogress in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale, l'Osservatorio sul Turismo UponTourism e Ars.Uni.Vco

Oltre alla presenza di keynote speakers di rilievo internazionale, le Giornate del Turismo, giunte alla XXI edizione, hanno raccolto numerosi studiosi ed esperti nazionali che hanno arricchito il dibattito sul tema del turismo e delle sue prospettive di sviluppo in ottica sostenibile, declinandolo in vari filoni e ambiti. Non solo ricercatori, universitari e stakeholders locali, ma anche giovanissimi studenti delle classi quinte dell’istituto Ferrini di Verbania hanno preso parte all'incontro del 28 ottobre.

Per l'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone la giornata è stata l'occasione per presentare possibili prospettive e proposte progettuali legate allo sviluppo del garden tourism sul lago d'Orta sempre con un occhio alla sostenibilità ambientale.

Il Cusio è, infatti, un territorio ricco dal punto di vista delle risorse ambientali e dei luoghi naturali che, conseguentemente alle vicende storiche locali, prendono spesso la forma di giardini pubblici, privati, botanici, o di parchi annessi a ville storiche.

Punto dirimente del contributo che un'ecomuseo può portare allo sviluppo del turismo è la conoscenza e la capacità di sviluppare proposte turistico-culturali che vadano nella direzione tracciata dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile indicati dall'ONU nell'Agenda 2030. Tanti, inoltre, sono i risvolti positivi che una corretta e proficua gestione delle attività turistiche nei giardini porta con sé, sia per i turisti che per gli attori economici e le istituzioni:

  • Promozione territoriale, sviluppo economico.
  • Cura del paesaggio, tutela del patrimonio storico, artistico e culturale.
  • Difesa dell’ambiente, raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.
  • Creazione e implementazione di network a livello locale e sovralocale.
  • Attività di studio e conservazione botanica.
  • Occasioni di inclusione sociale.
  • Sviluppo di proposte turistiche outdoor.
Di seguito il programma della giornata di studio che si è svolta a Villa San Remigio.
giornate del turismo




Commenti