Didattica sul territorio - Le proposte dell'Ecomuseo

Tante le proposte didattiche dell'Ecomuseo

Tra le attività portate avanti dall'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone, anche per l'anno 2022/2023, rientrano le diverse proposte didattiche alla scoperta del patrimonio culturale e naturale locale, tra musei e percorsi studiati sul territorio. Alcune attività sono già partite, altre saranno realizzate nei prossimi mesi.
Per gli istituti scolastici sono disponibili visite guidate nei musei, lezioni interattive, attività di orienteering, escursioni e laboratori creativi. Sono affrontati temi come l'arte, l'artigianato e l'industria del Cusio, l'ecosistema del lago d'Orta e, per i ragazzi più grandi, la ricerca scientifica o la gamification in ambito museale.
Le attività didattiche si svolgono nei musei del territorio, in ambienti naturali, come boschi, sentieri e giardini, oppure presso le classi delle scuole, secondo metodologie diverse che comprendono interventi di esperti in presenza o lezioni strutturate con supporti digitali.
Grande importanza ha, oggi più che mai, la componente interattiva e proattiva di bambini e ragazzi, invitati sempre ad essere protagonisti e partecipanti attivi delle lezioni. Infatti, durante progetti didattici specifici è compresa anche la produzione di materiale da parte delle scuole, che possa arricchire la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati da parte degli studenti stessi.

Ogni attività è strutturata secondo le necessità dei singoli casi e dei diversi gruppi di alunni. Per informazioni approfondite sui progetti didattici è possibile contattare l'Ecomuseo all'indirizzo:
ecomuseo@lagodorta.net

didattica ecomuseo




Commenti