Prosegue sul lago d'Orta il monitoraggio delle microplastiche

Martedì 18 ottobre Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone ha preso parte ai campionamenti effettuati da Arpa Piemonte ed ENEA, con il supporto logistico di Legambiente e del circolo SUB Novara Laghi, per il monitoraggio delle microplastiche sul Lago d'Orta.

Dopo il riscaldamento globale e i conseguenti cambiamenti climatici, la presenza di microplastiche nelle acque costituisce una delle maggiori preoccupazioni della comunità scientifica, impegnata a comprendere al meglio i possibili scenari futuri e l’impatto che possono avere sugli ecosistemi e sulla qualità della vita degli organismi viventi del pianeta.

Le attività di campionamento hanno l'obiettivo di consolidare una metodica innovativa, elaborata nell'ambito del progetto LIFE Blu Lakes, attraverso l'utilizzo di una nuova rete “Manta” acquistata da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta grazie al finanziamento della Fondazione Compagnia di San Paolo, e, in profondità, il retino “Bongo”.
I risultati delle analisi saranno resi pubblici nella primavera 2023.

Grazie alle collaborazioni attive sul territorio, il Lago d’Orta diventa il riferimento su questo tipo di attività per tutti i laghi subalpini, un vero e proprio "lago-laboratorio". 

È di primaria importanza continuare lo scambio di conoscenze ed esperienze per poter contribuire alla comprensione di un fenomeno ambientale complesso come quello delle microplastiche nei laghi”, sottolinea Maria Sighicelli, del Laboratorio di Biodiversità e servizi ecosistemici dell’ENEA e responsabile scientifica del Progetto LIFE Blue Lakes. “La dinamica di diffusione di questo inquinante emergente richiede un monitoraggio costante ma anche lo sviluppo di un quadro metodologico standardizzato e innovativo per il campionamento e l’analisi della sua presenza nelle acque lacustri”.

La scelta del lago d’Orta risponde sia a una logica di continuità rispetto alla scelta delle campagne di campionamento microplastiche degli anni precedenti sia alla possibilità di svolgere approfondimenti nel quadro del Contratto di Lago del Cusio.

Grazie all’attività dei Circoli locali di Legambiente e della rete dei firmatari del Contratto di Lago è possibile svolgere il campionamento con un’imbarcazione fornita da Novara Sub che consente il trasporto in sicurezza dei tecnici e della strumentazione necessaria per il campionamento dei transetti del lago.



Commenti