Anche Ecomuseo del lago d'Orta e Mottarone è parte di Ecomusei Palcoscenico Naturale, un progetto di valorizzazione e promozione multicanale promosso dalla Regione Piemonte
Dal 16 settembre al 2 ottobre 2022 Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone propone una serie di iniziative inserite nella rassegna triennale di eventi Ecomusei Palcoscenico Naturale, un progetto di valorizzazione e promozione multicanale, promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con Associazione Abbonamento Musei, Fondazione Piemonte dal Vivo e Rete degli Ecomusei del Piemonte. Le proposte inserite nell’iniziativa sono realizzate con il sostegno di Fondazione CRT tramite il Bando Esponente 2022.
Avranno inizio venerdì 16 settembre i molti appuntamenti, previsti da Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone nel progetto Ecomusei Palcoscenico Naturale, con l’inaugurazione alle ore 17:30 della mostra Dalla Pietra all’Acqua allestita al Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia a San Maurizio d’Opaglio. L’esposizione, realizzata in collaborazione con il gruppo di hobbistica Un Filo per Natale, affronta con un taglio narrativo l’evoluzione della vita quotidiana, dei mestieri, degli usi e dei costumi a San Maurizio con uno sguardo allargato ai punti di contatto con le zone circostanti dell’Alto Piemonte: il lavoro degli scalpellini e l’uso della ferrovia Gozzano-Alzo, oggi non più esistente; i vari tipi di tessuto e le tecniche di produzione e lavorazione; la nascita delle prime rubinetterie e l’attività della Bemberg; la storia ecologica del lago d’Orta, dal suo inquinamento dovuto agli scarichi industriali fino alla bonifica. L’ingresso alla mostra è gratuito e sarà visitabile fino a domenica 27 novembre.
QUI per approfondire.
SPETTACOLO “STORIE D’ACQUA DOLCE” E LABORATORIO TEATRALE “DANZE D’ACQUA”
Sabato 17 alle ore 21:00 presso il Teatro degli Scalpellini a San Maurizio, seguirà lo spettacolo teatrale Storie d’Acqua Dolce, di e con Franco Acquaviva, prodotto dal Teatro delle Selve: una performance dai toni buffi, ma non scontati sul tema dell’utilizzo pubblico e della conservazione dell’acqua, risorsa indispensabile alla vita e all’uso comune (costo biglietto: 5€). Sullo stesso tema è pensato il laboratorio teatrale Danze d’Acqua di domenica 18 settembre, aperto a tutti e gratuito, che si svolgerà dalle 15:00 alle 17:00, condotto da Franco Acquaviva, durante il quale i partecipanti si cimenteranno in improvvisazioni, racconti e giochi scenici.
Lo spettacolo e il laboratorio fanno parte di VADO A TEATRO!, stagione di teatro contemporaneo d’arte, organizzata dal Teatro delle Selve. Per informazioni dettagliate: www.teatrodelleselve.it
ESCURSIONE A PIEDI “DALLA PIETRA ALL’ACQUA”
Domenica 18 settembre alle 09:30, per gli amanti delle passeggiate, sarà possibile partecipare all’escursione Dalla Pietra all’Acqua che, lungo un itinerario di circa tre ore, guiderà i camminatori alla scoperta dei principali monumenti in pietra costruiti sulle rive del lago d’Orta tra i paesi e le frazioni di San Maurizio d’Opaglio e Pella, in un viaggio nel tempo che dalla statica pietra conduce alla fluidità dell’acqua. Il costo dell’escursione è di 10 euro. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) scrivere a ecomuseo@lagodorta.net
LABORATORI DI TESSITURA
La rassegna di eventi si chiuderà domenica 2 ottobre con un’esposizione di oggetti in tessuti diversi realizzati dal gruppo Un Filo per Natale. Durante l’iniziativa, che si svolgerà nel piazzale antistante il Museo del Rubinetto a partire dalle 10:00 e per tutto il giorno, saranno visibili attività dimostrative di lavorazioni antiche e moderne dei tessuti, tracciando una riscoperta dell’arte della tessitura tipica del lago e delle aree limitrofe tra ricamo, puncetto, uncinetto e altre tecniche.
CACCIA AL TESORO “SFIDA ALL’ULTIMA GOCCIA”
Per tutta la durata degli eventi, sarà inoltre possibile partecipare alla caccia al tesoro Sfida all’Ultima Goccia, un gioco immersivo e aperto a tutti per conoscere meglio i “luoghi dell’acqua” che costellano l’area circostante il Museo del Rubinetto. Progettata dai ragazzi dell’alternanza scuola-lavoro del Liceo Scientifico G. Galilei di Borgomanero con il coordinamento di Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, Sfida all’Ultima Goccia permette di scoprire in maniera ludica e con l’ausilio dello smartphone alcune peculiarità dell’area sud-ovest del lago, in un percorso fatto di indovinelli da risolvere, parole da ricercare, punti nascosti da scovare per scalare la classifica e vincere la gara! Sarà possibile partecipare alla sfida autonomamente a partire dal 16 settembre fino al 2 ottobre, quando si svolgerà l’evento finale di premiazione alle ore 16.30.
INFO GENERALI
Mail di riferimento: ecomuseo@lagodorta.net
Programma completo: www.museodelrubinetto.it
Informazioni sui singoli eventi: www.cusius.net
Facebook: Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone
Instagram: Ecomuseo Cusius
Commenti
Posta un commento
Tutti i commenti sono ben accetti, purché nel rispetto delle persone e degli altri utenti.