Nuove bacheche sul lungolago di Bagnella: continuano le azioni per il Contratto di Lago

Inaugurazione delle nuove bacheche della Boschina a Bagnella, Omegna

5 giugno 2022

Domenica 5 giugno alle ore 10:00 presso la località Boschina di Bagnella a Omegna verranno inaugurate 5 nuove bacheche pensate dai ragazzi del Liceo Piero Gobetti e saranno esposte opere da loro realizzate.

L’evento concluderà il percorso formativo ed il correlato progetto di educazione ambientale realizzato dalle classi seconde del liceo scientifico e da una classe terza del liceo artistico Cusiano.

Il progetto Adottiamo il Canneto coordinato dalla Docente di educazione civica del Liceo, Professoressa Barbara Martinoli e dai docenti di chimica e scienze Antonietta Brosio, Gianni Covelli e dalla Professoressa Francesca Musolino Docente di discipline pittoriche, ha avuto il patrocinio ed il supporto del Comune di Omegna, di Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone, del Lions Club Verbano Borromeo, di Legambiente e di Associazione Amici di Bagnella.

L'intervento e il progetto rientrano nel contesto tracciato dal Contratto di Lago del Cusio e contribuiscono ad aumentare la consapevolezza di ragazzi e cittadini sull'importanza di rispettare l'ecosistema lacustre. 

Gli studenti sono stati impegnati durante l’intero anno scolastico poiché ad una fase formativa e teorica supportata dagli interventi di esperti è seguita una fase operativa in cui si sono sperimentate buone pratiche ecologiche attraverso una uscita didattica di pulitura dell’area circostante il canneto.

Una successiva fase del progetto, ha poi previsto la elaborazione e la stesura da parte degli studenti e studentesse, di riassunti informativi e descrittivi del contesto, in italiano e inglese da collocare sui pannelli lignei, donati dal Comune di Omegna e dal Lions Club Verbano Borromeo e posizionati nella zona del canneto. 

Le bacheche sono state tradotte anche in inglese con la supervisione delle docenti di lingua del liceo scientifico.

Contratto di lago del cusio



Commenti