Balocchi Cusiani - Storie di giocattoli e giochi di rime

Balocchi cusiani

Storie di giocattoli e giochi di rime dal Lago d'Orta al mondo


Quello natalizio è il periodo dell'allegria e del divertimento per eccellenza. Si scartano i regali, si sta in famiglia, ci si riunisce attorno alla tavola.
I veri protagonisti delle festività sono loro, colorati, simpatici, multiformi: i giocattoli.
Per tutti gli anni '20 del Novecento Omegna fu sede di una ditta di giocattoli di grande successo, famosa in tutto il mondo, la Cardini. 
Essa fu fondata da Ettore Cardini e si specializzò nella produzione di giocattoli in latta litografata. Il catalogo dell'azienda comprendeva tredici modelli: riproduzioni in miniatura di camion, motonavi, automobili, limousine, locomotive, giostre e altri oggetti. 
La produzione della Cardini, divenuta famosa nel mondo, rappresentò uno dei primi esempi di produzione in serie di giocattoli.
Particolare era anche l'imballo di questi balocchi, disegnato dall'illustratore A. Mussino, noto collaboratore del Corriere dei Piccoli. L’imballaggio non conteneva solo il giocattolo, ma si trasformava anche nello scenario perfetto dove ambientare il gioco: un garage per parcheggiare il camion, un porto dove far attraccare la motonave.
La Cardini fu duramente colpita dalla crisi del '29 e fu costretta a convertire la produzione. Iniziò a lavorare per conto della FIAT realizzando fari, fanali e altri accessori. Finì in questo modo un'epoca e una produzione di giocattoli che fece la storia. 
Altre aziende continuarono nei decenni successivi a produrre giocattoli a Omegna: le tecnologie progredirono e verso la fine del Novecento si diffuse l'uso della plastica. 

Lo scrittore Gianni Rodari, famoso nel mondo, ha dedicato un meravigliosa poesia natalizia proprio ai giocattoli a alla loro capacità di rinnovarsi e prendere vita ogni anno.
La poesia dell'autore omegnese suona come un augurio, che ci sprona a non avere paura del progresso e continuare a vivere la vita come un gioco.

Per un approfondimento sui giocattoli Cardini e per vedere le foto di alcuni modelli, visitare il sito: www.accendiamolamemoria.it
Oppure visualizzare il video sul canale YouTube di Accendiamo la Memoria. 

Ritorna Ogni Anno - Gianni Rodari

Ritorna ogni anno, arriva puntuale
con il suo sacco Babbo Natale:
nel vecchio sacco ogni anno trovi
tesori vecchi e tesori nuovi.

C’è l’orsacchiotto giallo di stoffa,
che ballonzola con aria goffa;
c’è il cavalluccio di cartapesta
che galoppa e scrolla la testa;
e in fondo al sacco, tra noci e confetti,
la bambolina che strizza gli occhietti.

Ma Babbo Natale sa che adesso
anche ai giocattoli piace il progresso:
al giorno d’oggi le bambole han fretta,
vanno in auto o in bicicletta.
Nel vecchio sacco pieno di doni
ci sono ogni anno nuove invenzioni.

Io del progresso non mi lamento
anzi, vi dico, ne son contento.

Commenti