Siti museali visitabili a Gravellona Toce

Sono visitabili due siti museali a Gravellona Toce, testimoni di un lontano passato ritrovato grazie agli scavi archeologici.

La prima delle due mostre è fruibile presso l'Antiquarium (Corso Milano 63, Gravellona Toce). L'esposizione "Memorie dal passato" è dedicata agli scavi condotti da Felice Pattaroni a Pedemonte negli anni '50, che misero in luce i resti di un abitato antico (I secolo a.C. - V secolo d.C.) e di una necropoli (V secolo a.C. - IV secolo d.C). Per fornire un quadro approfondito del contesto antico, la mostra è articolata in cinque sezioni tematiche (la sfera personale, le attività produttive e artigianali, i commerci, la cucina e la tavola, la necropoli). 

La mostra nasce dalla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli e la Città di Gravellona Toce. 

E' visitabile su prenotazione chiamando i numeri 0323.848386 (int.7 Comune di Gravellona Toce) oppure 0323.848553.

Il secondo sito visitabile è il Minimuseo (via Umberto del Signore 5, Gravellona Toce), creato dall'Associazione Pattaroni. Si tratta del centro di documentazione relativo agli scavi archeologici condotti da Felice Pattaroni negli anni '50 che portarono alla scoperta della Necropoli Gallo-Romana di Pedemonte (oltre 150 tombe dal V sec. a.C. al IV sec. d.C.) e di parte dell’abitato.

In esposizione si trovano anche delle bacheche di storia naturale con minerali, fossili, flora, esemplari di fauna locale ed inoltre una sezione dedicata ad antichi strumenti  di lavoro e suppellettili di uso domestico. L'esposizione è visitabile previa prenotazione telefonando al numero 0323/84 85 53.

E' possibile visualizzare la localizzazione dei due siti museali sulla mappa al link: https://bit.ly/35lq5S9

Sulla stessa mappa sono visibili anche gli altri musei che aderiscono alla rete di Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone.






Commenti