Il nuovo progetto ECOLAGO

Da qualche anno sul lago d’Orta sta maturando una strategia di salvaguardia condivisa del territorio, che si è manifestata attraverso la sottoscrizione del protocollo di intesa del Contratto di Lago del Cusio.

In questa cornice strategica nasce ECOLAGO: un progetto che si pone come obiettivo il miglioramento del rapporto tra comunità locale ed ambiente naturale, intervenendo in alcune aree specifiche del territorio cusiano e coinvolgendo la popolazione in varie attività in grado di incentivare una più attenta fruizione dei luoghi naturali.
Capofila dell'iniziativa è Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone in collaborazione con le associazioni culturali Mastronauta e DragoLago e con il Comune di Ameno, con il sostegno della Fondazione Comunità Novarese e dell'Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore.

Le azioni rientranti nel progetto coinvolgono in particolare tre zone situate nell'area sud-orientale del Cusio: il canneto di Gozzano, la Riserva Naturale del Monte Mesma e l'area spondale lungo il torrente Agogna nel comune di Ameno.
E' possibile consultare su Google Maps i luoghi interessati al seguente link:

Tra le diverse azioni, sono previste attività di educazione ambientale outdoor, in particolare con la realizzazione di un'aula didattica all'aperto sul lungo Agogna; l'attivazione di un programma artistico denominato Verde Vivente che promuoverà un approccio innovativo all'educazione in natura, grazie ad una creativa commistione tra arte ed ambiente, lungo un percorso sul Monte Mesma; il miglioramento della fruizione dell'area del canneto, luogo di vitale importanza per molte specie animali.

E' fondamentale l'aiuto di tutta la comunità al fine di sostenere ECOLAGO e realizzare tutte le attività previste nel progetto. Il contributo di ciascuno può migliorare la vita di tutti.

Siamo impegnati in un progetto per l'ambiente, per il lago, per le persone. 
E tu quanto doni alla natura? Contribuisci a realizzare il progetto ECOLAGO, dona sul sito:

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina internet:

Ecolago





Commenti