Chiusura del Rapporto Ambientale e avvio dell'ultima fase per la Valutazione Ambientale Strategica del Contratto di Lago

Come preannunciato nella riunione del 28 Novembre scorso, svoltasi da remoto, abbiamo completato la redazione di tutta la documentazione necessaria per la fase di valutazione del nostro progetto di Contratto di Lago per il Cusio.
I documenti redatti sono stati: il Rapporto Ambientale; il Piano d’Azione; il Piano di Monitoraggio e la Sintesi Non Tecnica. 
Questi saranno ufficialmente pubblicati sul Bollettino Regionale delle Regione Piemonte dal 31 dicembre, ma voi li potrete trovare probabilmente appena dopo il giorno del S. Natale sul sito dell’Ecomuseo Cusius alla voce “Contratto di lago”. 
Dal 31 dicembre, data ufficiale di pubblicazione, passeranno 60 giorni in cui chiunque potrà presentare le proprie osservazioni formali al nostro lavoro. Successivamente la Regione Piemonte avrà al massimo 90 giorni per esprimere il proprio “parere motivato”; stando però ai pre-accordi questo tempo potrà essere anche molto più breve, ponendo la legge il vincolo del tempo massimo ma non del minimo…
A questo parere motivato noi risponderemo ufficialmente con quello che la procedura definisce “parere di sintesi”, che ci porterà dopo i necessari approfondimenti, analisi, discussioni etc. alla “Dichiarazione di Sintesi Concordata” correlata dalla necessaria documentazione, sempre indicata dalla procedura.
Dopodiché finalmente, questa prossima primavera, giungeremo alla firma del sospirato Contratto di Lago per il Cusio!

Nel frattempo però, per non annoiarci, avremo un sacco di cose da studiare, come i progetti di mobilità sostenibile, la partecipazione ai bandi regionali per la riqualificazione dei corpi idrici, il miglioramento e la gestione della nostra sentieristica, la salvaguardia dei canneti, la pulizia del territorio e tantissimi altri temi su cui non mancheremo di informarVi!



Giovanni ing. De Bernardi
Presidente Ecomuseo Cusius

Commenti