La salute vien mangiando con l’ecomuseo

Dal gennaio 2014 l’Ecomuseo Cusius propone dei corsi di avvicinamento ad alcune “arti” per incontrare nuovi amici e appassionati e far scoprire aspetti legati al proprio benessere e alla propria crescita. I corsi, che prevedono un’iscrizione a pagamento, sono indirizzati a persone che desiderano approfondire la conoscenza del territorio in forma teorica e pratica creando legami nuovi tra persone e luoghi.

Il primo corso, dal titolo “La salute vien mangiando” prevede una parte teorica, tenuta da Luisa Mondo, medico chirurgo, specialista in igiene e medicina preventiva. Si occuperà della teoria, analizzando come i nostri stili alimentari possono influenzare la salute del pianeta e quella dei singoli, esaminando le relazioni tra allevamenti intensivi e inquinamento, effetto serra, consumo di acqua ed energia, tra crisi economica e obesità (nuova malattia della povertà), tra alimentazione prevalentemente o totalmente vegetale e prevenzione di ipertensione, diabete, osteoporosi, tumori. 

Chiara e Virginio Bertossi si occuperanno della parte pratica che si svolgerà nel loro agriturismo circondato da un ettaro di terreno, situato a 600mt. di altitudine, sulle colline della sponda occidentale del lago d’Orta in una posizione molto soleggiata e tranquilla. Virginio e la moglie Chiara, lasciando “la grande città”, hanno fortemente voluto questa struttura costruita da zero negli ultimi 13 anni. Hanno acquisito il Marchio di Qualità “Ospitalità italiana”. 

Vincenzo Scotti, presidente della cooperativa Il Glicine, mostrerà come si svolgono le attività di  allevamento, coltivazione e raccolta di piccoli frutti, manutenzioni meccaniche e strutture. 

Per informazioni e iscrizioni Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone tel. 0323.89622; ecomuseo@lagodorta.net 


Commenti