Al via il progetto Interreg "TraMe - Tracce di Meraviglia"
Con i primi mesi del 2025 entrerà nel vivo il progetto Interreg "TraMe - Tracce di meraviglia lungo la via Francisca novarese", di cui Ecomuseo è partner e che è stato presentato al pubblico a Omegna con una conferenza stampa lo scorso dicembre presso il Forum Omegna.
Il progetto, del valore di un milione e mezzo di euro, coinvolge partner sia italiani che svizzeri e le attività previste graviteranno attorno alle due città di Omegna e Bellinzona.
Obiettivo generale è la valorizzazione turistica dei territori del Cusio e oltrefrontiera, accendendo i riflettori anche sulle piccole meraviglie, di cui sono ricchi questi territori e che, se messe in rete, possono rappresentare un'importante risorsa per lo sviluppo turistico. Il progetto prevede la valorizzazione delle esperienze turistiche tanto outdoor, quanto culturali ed enogastronomiche.
Come ha spiegato Marilena Flury Roversi, progettista, in occasione della conferenza stampa di apertura dello scorso dicembre, l'ambizione è quella di creare una "destinazione turistica diffusa" che abbracci i territorio tanto dell'Alto Piemonte quanto del Canton Ticino.
Capofila del progetto, finanziato con fondi Interreg Italia- Svizzera 2021-2017, è la Città di Omegna insieme a Bellinzona e Valli Turismo. I partner di progetto sono: Città di Gravellona Toce, Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone, Unione Montana Cusio Mottarone, Associazione Blenio Bellissima, Associazione Amici della Via Francisca del Lucomagno, Associazione La Spada nella Roccia.
Commenti
Posta un commento
Tutti i commenti sono ben accetti, purché nel rispetto delle persone e degli altri utenti.