A settembre torna la stagione VADO A TEATRO! a San Maurizio d'Opaglio

A Settembre riprende la programmazione al Teatro degli Scalpellini a San Maurizio d'Opaglio!

Dal 27 settembre 2024 e fino all'11 aprile 2025 torna la rassegna VADO A TEATRO! con la sua XII edizione: 11 spettacoli tra settembre 2024 e aprile 2025, in un percorso che attraversa vari linguaggi della scena contemporanea, declinati da gruppi e performer di livello nazionale.

Tocca importanti temi storici, sociali e ambientali, come il problema etico della pena e della rieducazione di chi è recluso (Fine pena ora); le guerre del XXI secolo che si combattono anche sul web (Cyberwar); la non sostenibilità etica e ambientale degli allevamenti intensivi (Il pelo nell'uovo). Accoglie due diversamente significative voci della poesia italiana contemporanea (Chandra Candiani, Marco Munaro). Propone l'intreccio di generi teatrali diversi: teatrodanza (Dall'altra parte); teatro di figura (Lear e il suo matto); teatro di narrazione (Endurance) come via per una ricerca inesausta sui linguaggi performativi. Dà spazio alla drammaturgia contemporanea (Antropolaroid,  Una ragazzina); 

Vede infine il Teatro delle Selve, da anni socio dell'Ecomuseo del lago d'Orta, produttore di propri lavori, in ripresa (VALIS), oppure appositamente realizzati per Vado a Teatro XII, come il dialogo-reading I visitatori celesti, con Chandra Candiani e Franco Acquaviva.

La stagione di teatro contemporaneo d'arte al Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d'Opaglio è organizzata dal Teatro delle Selve, con la direzione artistica di Franco Acquaviva, e organizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell'ambito del progetto Corto Circuito. E' sostenuta inoltre da comune di San Maurizio d'Opaglio, Istituzione Museo del Rubinetto, e da Il Castagno, Pettinaroli, Cimberio (main sponsor), poi Fantini, Fornara, Ottica Bacchetta, I Crolla, Studio Morreale.

In collaborazione con Nova Coop.

Il programma è interamente consultabile qui: www.teatrodelleselve.it/spettacoli

Commenti