A Gravellona Toce nasce il biscotto Gallus Nivalis, che ricrea il "gusto" degli antichi romani

Si svolgerà sabato 18 novembre 2023 alle 09.30 l'evento "Gallus Nivalis: dall'archeologia alla gastronomia per la valorizzazione del territorio" presso la sede di VCO Formazione, in via XX settembre 115 a Gravellona Toce (VB)

In quell'occasione l'Associazione Archeologica Culturale "Felice Pattaroni", in collaborazione con l'agenzia formativa VCO Formazione e l'Istituto Ferrini Franzosini, presenteranno il biscotto Gallus Nivalis. La particolarità di questo prodotto di arte bianca è di mirare ad essere il più filologicamente corretto possibile rispetto all'età romana studiata da Felice Pattaroni, noto ricercatore che negli anni '50 portò alla luce la Necropoli Gallo-Romana a Pedemonte di Gravellona Toce, attualizzato al gusto odierno. L'incontro rappresenta l'appuntamento finale di un percorso che ha occupato i ragazzi dell'Istituto di Formazioni per tre anni.

Durante l'evento verranno illustrate non solo le attività svolte dagli istituti di formazione, ma anche il coinvolgimento delle istituzioni e del tessuto produttivo; infatti, Gallus Nivalis sarà prodotto da pasticceri e panettieri locali e sarà inserito nel registro dei prodotti De.Co (Denominazione Comunale) di Gravellona Toce. 

Questo progetto permette allo stesso tempo di far conoscere i ritrovamenti archeologici della necropoli di Pedemonte (Gravellona) e valorizzare la produzione gastronomica locale. Infatti, la forma a galletto, scelta per il biscotto, viene da un particolare ritrovamento fatto in una delle tombe. 

                                


Commenti