Un corso per scoprire l'ecosistema del lago d'Orta: 8-22 novembre 2023

Corso base di limnologia con gli esperti del CNR IRSA 

Mercoledì 8 e 22 novembre 2023 alle 17.30
Presso Showroom Fantini Rubinetti
Appuntamento extra il 19 dicembre

Nell'ambito del Contratto di Lago del Cusio, Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone organizza un corso base di limnologia, primo della serie di incontri formativi "Il lago sottosopra", in collaborazione con CNR IRSA Istituto di Ricerca sulle Acque di Verbania e Associazione La Pinta presso lo Showroom di Fantini Rubinetti, con il sostegno di Fondazione Comunità del Novarese Onlus.

Compito della limnologia è lo studio delle acque continentali o acque interne: raccolte di acque ferme o con moto inapprezzabile (stagni, pozze, paludi, laghi, ecc.) e dotati di un più o meno vivace movimento (ruscelli, torrenti, fiumi, ecc.) - Definizione tratta da “Introduzione allo studio della limnologia“ di Tonolli Vittorio.

Il corso base di limnologia è rivolto ad adulti per diffondere una consapevolezza informata in campo ambientale e la conoscenza dell’ecosistema lacustre. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 5 novembre 2023, fino a esaurimento posti. Entrambi gli incontri si svolgeranno presso lo Showroom Fantini Rubinetti in via M. Buonarroti, 4 a Pella (NO). Di seguito il programma.

Mercoledì 8 novembre dalle 17:30 alle 18:30

Docente: dott.ssa Michela Rogora, limnologa - CNR IRSA Istituto di Ricerca sulle Acque

Argomento: Introduzione alla limnologia

Mercoledì 22 novembre dalle17:30 alle 18:30

Docente: dott. Pietro Volta, ittiologo - CNR IRSA Istituto di Ricerca sulle Acque

Argomento: Ittiologia, i pesci dei nostri laghi

Per iscriversi compilare il modulo al link seguente: bit.ly/corso1_lagosottosopra

oppure contattare: ecomuseo.cusius@gmail.com

N.B. La frequenza di entrambi gli incontri è valida per l'acquisizione dei due crediti formativi AIGAE per le guide escursionistiche ambientali iscritte all'associazione AIGAE. 

AGGIORNAMENTO:

Pietro Volta, ittiologo di IRSA - CNR, lo scorso 22 novembre ha tenuto la prima parte della lezione sul tema "I pesci dei nostri laghi"

Il 19 dicembre, sarà organizzato un nuovo appuntamento con la seconda parte di questa lezione, dedicando un focus ad alcune specie ittiche in particolare e ai progetti realizzati o in corso in questo ambito sui laghi d’Orta e Maggiore.

La lezione potrà essere seguita in presenza presso lo Showroom Fantini Rubinetti a Pella, fino a esaurimento posti, oppure online su piattaforma ZOOM.

⚠️IMPORTANTE: per partecipare è necessario compilare il form sottostante entro lunedì 11 dicembre:

bit.ly/corso1_lagosottosopra






Commenti