Scopriamo Girolago - 7 maggio 2023

 Scopriamo Girolago - Domenica 7 maggio 2023

Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone organizza per domenica 7 maggio la camminata “Dal Lago al Monte e Ritorno!” - Scopriamo Girolago Edizione 2023

CAMMINATA ALLA SCOPERTA DELLA NATURA

Torna, anche per il 2023, l’iniziativa Scopriamo Girolago, la camminata guidata tra i boschi e i borghi del Lago d’Orta. Questa edizione condurrà i camminatori dalle rive del lago verso le alture del Monte Camosino, scoprendo nel giro di pochi km diversi tipi di ambienti naturali e insediamenti umani, dove natura, storia e leggenda si fondono. 

Il percorso, di 14 km circa, partirà dalla frazione Alzo di Pella, scendendo verso il centro paese, fino a raggiungere la graziosa località Ronco, a ridosso delle sponde del lago. Da qui attraverso un sentiero nel bosco si risalirà verso le frazioni di Cesara e, dopo il pranzo al sacco, si tornerà al punto di partenza, grazie ad un percorso ad anello (il punto esatto di partenza sarà comunicato al momento dell’iscrizione). Inoltre, durante la camminata presso il Circolo di Egro si potrà gustare una merenda offerta dall’azienda Fratelli Fantini SpA.


ACQUA ED ECOSISTEMA, I TEMI DELLA GIORNATA

Durante la camminata, il gruppo di escursionisti incontrerà tanto le acque tranquille del lago quanto quelle vivaci dei torrenti Qualba e Pellino: queste saranno spunti per parlare delle curiosità e particolarità degli ecosistemi presenti sul territorio, oltre che dei progetti e delle attività che si stanno portando avanti per difenderli; con un’attenzione particolare a ciò che tutti noi, singoli cittadini, possiamo fare per contribuire a salvaguardare l’ambiente naturale!

Questa iniziativa è parte del progetto Cusio2030 che mira a sensibilizzare la popolazione sul rispetto dell’ambiente, incentivando la conoscenza diretta del territorio e delle specie viventi nell’area del lago d’Orta, contribuendo alla tutela della biodiversità. Il progetto Cusio2030, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Simbiosi, è promosso dalla Provincia di Novara in collaborazione con Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, CNR Irsa di Verbania e l’Associazione Amici del Fermi di Arona.

Scopriamo Girolago è una proposta che unisce l’attività all’aria aperta, la scoperta del territorio e la tutela dell’ambiente alla bellezza dello stare insieme, approfittando delle soleggiate giornate primaverili! 


MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

L’attività si svolgerà domenica 7 maggio 2023. Il ritrovo è fissato alle ore 09:00 presso Alzo di Pella con registrazione dei partecipanti e partenza a piedi. Sono consigliate scarpe comode per camminare e un abbigliamento adatto. 

L’attività ha un costo di 10€ a testa (8€ per chi possiede la Tessera Amici dell’Ecomuseo, che dà diritto al 20% dello sconto sulle attività). Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione entro giovedì 4 maggio all’indirizzo e-mail: ecomuseo.cusius@gmail.com

Girolago 7 maggio


Commenti