Sabato 15 ottobre: a Quarna omaggio a Enrico Cecchetti

Sabato 15 ottobre: al Museo di Quarna omaggio a Enrico Cecchetti

Sabato 15 ottobre il Museo Etnografico e dello Strumento Musicale a Fiato di Quarna, in collaborazione con Quarna Musica, organizza una giornata in ricordo della figura del Maestro Cav. Enrico Cecchetti.

Cecchetti è stato il più illustre rappresentante di una dinastia di ballerini e coreografi ed è stato uno dei più famosi e indiscussi maestri di danza del Novecento: il suo Metodo costituisce ancora oggi la base di quelli moderni, adottati in tutto il mondo.

Durante la conferenza "Il Maestro dei maestri", che si terrà nell'Auditorium del Museo alle ore 16:30, le relatrici racconteranno la storia di Cecchetti che dal debutto al Teatro alla Scala di Milano nel 1870 a soli 20 anni, arrivò a danzare nei più prestigiosi teatri italiani ed europei: nel 1887 fu scritturato come primo ballerino al teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Nel 1892 accettò l'incarico di insegnante della Scuola Imperiale Russa mettendo a punto una serie di esercizi e composizioni che diventeranno il Metodo Cecchetti.

Negli anni Venti del secolo scorso Cecchetti soggiornò in villeggiatura estiva a Quarna Sotto, dove già si recava il figlio Cesare con la famiglia: fu il nipote Giorgio, primo Presidente del Museo di Quarna, a volere che le spoglie dei Maestro Enrico riposassero in questa località legata a piacevoli ricordi famigliari.      

Le relatrici della giornata di studio, che avrà inizio alle 16:30 presso l'Auditorium del Museo, saranno:

  • Mª Stefania Sansavini - FISTD Cecchetti Int. Examiner
  • Mª Alessandra Ricci - in rappresentanza di C.B.E. Cecchetti Ballet Evolution legacy
  • Prof.ssa Livia Brillarelli - Storica e Ricercatrice (Collegamento in remoto)

Alla sera, alle ore 21:00 presso la ex fabbrica Grassi, si terrà lo spettacolo ad entrata libera "Fai come vuoi, impara come voglio io..." i cui interpreti saranno:

  • Martina Sgaramella - Ballerina
  • Ester Snider - Pianoforte
  • Sacha Trapletti - Voce Narrante


Commenti