"Cusio 2030" - 340.000 euro a disposizione del lago d’Orta

Il progetto "Cusio2030" selezionato per il Bando Simbiosi della Fondazione Compagnia San Paolo

340.000 euro a disposizione del lago d’Orta

E' questa la somma che la Provincia di Novara, come ente capofila del progetto Cusio2030, si è aggiudicata partecipando al bando “Simbiosi” della Fondazione Compagnia di San Paolo.  Nel progetto è attivamente coinvolto Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone, come partner tecnico, insieme al CNR Irsa di Verbania e all'Associazione Amici del Fermi.

Il progetto, i cui contenuti saranno presentati nei prossimi giorni durante una conferenza stampa, prevede lo studio dell'ecosistema e la reintroduzione di specie ittiche autoctone (agone, pigo, luccio Italico, trota marmorata) oggi non ancora spontaneamente ritornate nel lago d’Orta dopo la bonifica tramite liming (1990). Contemporaneamente saranno avviate azioni di contenimento delle specie aliene invasive. Cusio2030 avrà una durata triennale, durante la quale sono previste anche importanti collaborazioni con le scuole del territorio per l’educazione civica ambientale.

«Ecomuseo esprime nuovamente la sua soddisfazione per la vittoria di questo bando - dichiara Giovanni De Bernardi, Presidente di Ecomuseo - Un risultato conseguito grazie all'autorevolezza e al valore scientifico del progetto, che ha preso forma nell'ambito del Contratto di Lago del Cusio, che con tanta fermezza Ecomuseo ha voluto»

Cusio2030


Commenti