COME ERAVAMO? Mostra fotografica al Museo del Rubinetto

 COME ERAVAMO?

Mostra fotografica dagli archivi del Museo del Rubinetto

Dal 6 al 28 novembre 2021, San Maurizio d’Opaglio (NO)


Come era un tempo il paesaggio attorno al Lago d’Orta? Come ci si vestiva? Che lavori si facevano?

Il Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia non è solo un “museo industriale”, un luogo unico al mondo, dove scoprire la storia delle rubinetterie locali. Al suo interno sono anche conservati numerosi materiali d’archivio, frammenti di una quotidianità dal sapore antico. 

Fino al 28 novembre 2021, durante i fine settimana, al primo piano del museo è possibile visitare una mostra di foto d’epoca dell'area sud-ovest del Cusio, ritratti di famiglia, edifici ormai scomparsi, ricorrenze, mestieri antichi, foto di gruppo da inizio ‘900 ad oggi, solitamente non visibili al pubblico, ma esposte per l’occasione su supporti digitali e cartacei.

Il Museo lancia una sfida aperta a tutti: sapresti riconoscere i volti nelle foto?

Tra gli scatti vi sono numerose persone rimaste anonime. L’invito è quello di visitare la mostra e provare a riconoscere chi è stato immortalato nelle foto ed è rivolto sia ai Cusiani DOC sia a tutti i curiosi e gli appassionati.

Attraverso gli schermi interattivi è, inoltre, possibile fruire di materiali audiovisivi originali ed inediti dedicati alla storia della rubinetteria e al racconto della vita nel Cusio come era una volta.


Per l'occasione sono esposte anche alcune "piastrelle" di lana che le volontarie e i volontari stanno realizzando per l'iniziativa Un filo per Natale, che colorerà e scalderà il centro di San Maurizio nei mesi invernali con addobbi realizzati all'uncinetto!

Orari di apertura:

Venerdì - Sabato - Domenica: 15:00 - 18:00 ; Ingresso gratuito


Prenotazione consigliata: scrivere a ecomuseo@lagodorta.net specificando un nominativo e il numero di persone per cui si prenota.

La mostra è visitabile nel rispetto delle normative per il contrasto alla pandemia (necessario green pass, mascherina e disinfettarsi le mani).

San Maurizio d’Opaglio (NO), Piazza Martiri 1

Sito web: www.museodelrubinetto.it

Pagina Facebook: @museodelrubinetto





Commenti