Riunione per il Contratto di Lago

 Sabato 28 novembre alle ore 10.00 si terrà l'annuale riunione dei soggetti firmatari del "Contratto di lago per il Cusio".  L'evento si svolgerà online tramite la piattaforma Zoom. 

Oltre a fare il punto sulle iniziative messe in atto ed avere un riscontro dal Rapporto Ambientale, sarà l'occasione per prendere parte alla conferenza Cambiamenti climatici e gestione del ciclo idrico nel Cusio”, tenuta da Daniele Barbone, Amministratore delegato di Acqua Novara VCO. 




Il relatore

DANIELE BORBONE, 48 anni nato ad Alessandria e vive tra Milano e Novara.

Completati gli studi in Chimica presso l’ITIS di Vercelli, poi presso la Facoltà di Economia Università degli studi La Sapienza in Roma (corso per militari della Guardia di Finanza), specializzato presso la SDA Bocconi School of Management Milano, ha conseguito altresì la Laurea in Scienze Motorie e Sportive. Un figlio di 20 anni.

Imprenditore Green

Tra i principali esperti italiani nel settore sostenibilità ambientale e cambiamenti climatici.

Ha fondato BPSEC srl azienda di cui è direttore e socio di maggioranza, vincitrice di numerosi premi nel settore dell’innovazione ambientale.

Dal 2020 è Amministratore Delegato di Acqua Novara e VCO ed è dal 1997 componente di diversi consigli d’amministrazione di società e fondazioni che si occupano di tematiche afferenti al settore green economy e dello sviluppo sostenibile. Consulente di primarie aziende ed istituzioni italiane ed estere nei medesimi settori.

Componente del gruppo di Lavoro Energia ed Ambiente del G20 sotto la presidenza Russa del 2013. Riconfermato nel 2014 dalla presidenza di turno Australiana, nel 2015 dalla presidenza Turca, nel 2017 dalla presidenza Tedesca, nel 2018 dalla presidenza Argentina per il medesimo incarico, è delegato alla Conferenza dell’ONU sui cambiamenti climatici dal 2015. Collabora con Climate Reality fondazione del premio Nobel e già vice presidente USA Al Gore per le attività di divulgazione in materia di cambiamenti climatici.

È docente dal 2019 dell’istituto di Mobilità sostenibile, Meccatronica ed Aerospazio del Piemonte per la cattedra di sostenibilità ambientale e sicurezza cicli produttivi.

Ultramaratoneta e scrittore

Ha coniugato il suo mestiere con la passione per la corsa negli ambienti estremi. Ha attraversato infatti a piedi di corsa o camminando sette deserti sia in competizioni che in solitaria.

In amazzonia nella foresta pluviale al confine tra Perù e Brasile ha corso a piedi per 48 ore, prima persona ad avere realizzato questa impresa, per raccogliere fondi e sensibilizzare sull’emergenza climatica.

Ha partecipato alla 100 Km del Sahara, alla 100 Km del Sahel, a due edizioni della 100 Km del Caribe, alla Chott Marathon Extreme e a molte altre corse ritenute al limite dell’estremo compreso, in autosufficienza, il Judean Desert in Israele e la Death Valley negli USA in piena estate con oltre 45°C.

Già autore del Bestseller “Runner si diventa – Dall’ufficio al deserto” edito da Corbaccio nel 2015 e di “Correre cambiala vita - Giro del mondo in dieci tappe per chi corre e cammina, dal Jesus Trail alla Valle della Morte” edito da LSWR nel 2018.

Commenti