Le Eco Logiche di Orta reloaded



Nel 2015 abbiamo celebrato i 25 anni della rinascita del nostro amato lago, dopo decenni di inquinamento, grazie all'operazione "liming". 

Orta Reloaded, così abbiamo voluto chiamare il progetto, è stato un viaggio affascinante alla riscoperta di una storia di successo di cui la comunità di chi vive e ama il lago d'Orta deve essere giustamente fiera. Una mirabile azione scientifica e tecnica, realizzata dalle istituzioni col sostegno della popolazione, che ha ricreato con 20 anni di anticipo le condizioni per la rinascita della vita in quello che era considerato un lago morto.

Ma ricordare il passato non è sufficiente. Il lago d'Orta per la sua storia, le sue caratteristiche e la sua attualità è il luogo giusto per parlare di buone pratiche di sostenibilità, per portare esempi virtuosi di come imprese apparentemente impossibili si possano fare bene e senza nemmeno spendere cifre esorbitanti. 

Da qui la decisione di trovarci sul lago, ogni due anni, per discutere dei temi della sostenibilità. 

Da questa volontà nasce Eco Logiche di Orta reloaded, un convegno e un evento in cui parleremo delle buone pratiche di sostenibilità. Sarà però anche l'occasione per evidenziare quanto di buono viene fatto sul nostro territorio e per confrontarci sulle necessità e le prospettive per il futuro.

Commenti