giovedì 1 agosto 2013

Alla scoperta di un museo



Sabato 3 agosto, dalle 14 alle 18, sarà possibile visitare la collezione geologica del Centro museale di Sambughetto con una guida d’eccezione.

Claudio Albertini è infatti Presidente del Gruppo Mineralogico Ossolano (e del Cusio-Verbano) e socio del Club de Mineralogie di Montreal (Canada), dell’Urner Mineralienfreunde e dell’ SVSMF (Schweizerische Vereinigung der Strahler, Mineralien- und Fossiliensammler).  È anche socio onorario del CCMFT (Club Cercatori Minerali e Fossili Ticino di  Lugano).
Fa inoltre parte del comitato direttivo della FESPEM (Federazione Europea dei Gruppi Mineralogici e Paleontologici); della Società Italiana di Mineralogia e Petrografia; e della Mineralogical  Association of Canada. Collabora con vari Istituti di Mineralogia di Università svizzere ed italiane e con i principali Musei di Scienze Naturali.

Tra le sue attività ricordiamo la scoperta, nel 1985, di una nuova specie minerale denominata “fetiasite”.
Redattore della Rivista Mineralogica Italiana, oltre al volume “L’Alpe Devero ed i suoi minerali”, ha pubblicato numerosi articoli (una sessantina) di mineralogia del Verbano-Cusio-Ossola sulle principali riviste mineralogiche internazionali (Italia, Germania, Stati Uniti, ecc.). È consulente scientifico per il riordino e lo studio delle collezioni mineralogiche del Museo Civico G.G. Galletti di Domodossola.

Sarà lui a guidare i visitatori alla scoperta dei segreti geologici e mineralogici della Valle Strona che attirano ogni anno studiosi da tutto il mondo.

Sarà inoltre presente, e potrà dare indicazioni sull'allestimento, l'arch. Giorgio Ingaramo.

Il museo sarà aperto tutti i sabati di agosto dalle 14 alle 18. Contemporaneamente sarà aperto e visitabile anche il museo dell'artigianato nella sottostante frazione di Marmo.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti sono ben accetti, purché nel rispetto delle persone e degli altri utenti.

Per informazioni telefonare (0323.89622) o inviare un fax (0323.888621)
all' Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone (orari: 9,00 - 13.00 / 14,00 - 17,00 dal lunedì al venerdì). info : ecomuseo@lagodorta.net P.IVA 01741310039 - C.F. 93016190030