Il giardino segreto a Pettenasco


Domenica 21 luglio 2013 l’Associazione Ambientarte la Traccia con la collaborazione di Piemonte Movie, dell’Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone, della Pro Loco e del Comune di Pettenasco organizza una serata di cinema all’aperto sul tema del giardino. 

Un film per tutta la famiglia la cui storia è tratta dal libro omonimo dell'autrice inglese Frances Hodgson Burnett (1849- 1924), pubblicato nel 1910. Dei bambini scoprono la chiave di un giardino segreto che porteranno a nuova vita, facendo rifiorire con esso le vite delle persone a loro vicine. La serata si inserisce in una serie di iniziative promosse da La Traccia per valorizzare, dopo il convegno svoltosi a Pettenasco il 6 luglio scorso, il tema del giardino. Il ciclo di film, presentato da Attilio Tempestini, prevede un’altra serata a Orta (con “Il giardino indiano” di Mary McMurray) il 24 agosto. A queste si aggiungeranno due serate dedicate a “poesie e giardini” a Orta e a Pettenasco, rispettivamente il 31 agosto e il 1 settembre. La proiezione de “Il giardino segreto” è ad ingresso gratuito e inizierà alle ore 21 in piazza Unità d’Italia a Pettenasco. In caso di maltempo si trasferirà sotto l’Eurotenda.

“Il giardino segreto” è un film di Fred M. Wilcox con Margaret O’Brien, Herbert Marshall, Dean Stockwell, Gladys Cooper, Elsa Lanchester, Brian Roper, Reginald Owen, Aubrey Mather, George Zucco, Billy Bevan.
La piccola Mary, di 10 anni, ha da poco perduto entrambi i genitori e viene affidata allo zio Archibald che vive in Inghilterra in una grande villa. 
Lo zio è scontroso e dal carattere duro a causa della morte recente della giovane moglie, e accoglie la nipote circondandola di lusso, ma non si cura affatto di lei. Mary fa la conoscenza di un ragazzo della sua età ed insieme a lui va a fare lunghe passeggiate per il parco e per la brughiera. Scopre così l'esistenza di un giardino segreto, che è stato chiuso dallo zio dal giorno della scomparsa della moglie. 
Con l'aiuto dell’amico, Mary trova la chiave del giardino, vi penetra ed insieme lo ripuliscono dalle erbacce. Nella villa Mary scopre poi un altro ospite, Colin, un ragazzo paralizzato e irascibile. Colin è figlio dello zio, tenuto segregato a causa della sua infermità. Mary lo avvicina, gli diviene amica e un giorno lo conduce in carrozzella al giardino segreto. I tre bambini e le bellezze botaniche del giardino aiuteranno lo zio a chiudere la pagina più triste della sua vita e a ritrovare la serenità perduta.

Per informazioni Ecomuseo (tel. 0323.89622; ecomuseo@lagodorta.net)

Commenti