Storie di lago

Dal 18 al 27 agosto durante San Vito Bimbi che si svolgerà presso il Forum di Omegna, l’Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone contribuisce ad una mostra sul tema dell’acqua.

La mostra trova il suo punto di partenza dal testo rodariano “Il ragioniere pesce del Cusio”. Il filo conduttore sono il lago d’Orta, le sue acque, i mestieri e le leggende, rivisitati attraverso il gusto per la favola e la fantasia tipico di Rodari.

In una prima sezione verranno esposti alcuni oggetti rappresentativi quali barche, reti e altri strumenti caratteristici dell’antico mestiere della pesca, introducendo i piccoli visitatori alla scoperta anche dei pesci di lago.

In una successiva sezione l’Ecomuseo espone una serie di pannelli che raccontano la storia del lago e dell’acqua attraverso foto d’epoca, cartoline, racconti e immagini in un percorso a ritroso nel tempo che è un viaggio nella memoria e nella fantasia, alla conoscenza di storie e curiosità attorno al lago d’Orta.
In un’altra parte della mostra Floriano Negri e Gabriella Strino esporranno alcuni lavori dal titolo “Radici d’acqua”. Tra strani pesci fantastici e immagini di pura fantasia lacustre, realizzati utilizzando materiali di recupero, i due autori ripercorrono il rapporto di Gianni Rodari e il lago, non solamente quello di Orta, ma anche di altri amati dall’autore cusiano.
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del Forum: da lunedì a giovedì: 10.00 - 13.00/ 15.00 - 18.00; venerdì - sabato:10.00 - 12.30 / 14.30 - 18.00 domenica: 15.00 - 18.00.
Il giorno 22 agosto nell’ambito delle manifestazione “Villaggi d’animazione a tema” l’Ecomuseo sarà presente con uno stand dove, dalle ore 16 alle 22, verranno effettuati laboratori didattici per bambini.

Commenti