Storie, viaggi ed emozioni a Pettenasco


Sabato 17 marzo alle ore 16.00 a Pettenasco, nella Sala Consiliare in Piazza Unità d’Italia, l’Ecomuseo del Lago d’Orta e del Mottarone propone “storie, viaggi ed emozioni”, terzo appuntamento di “libri di lago”. 

Silvia Magistrini, nata a Verbania, è stata docente di italiano e latino nei licei di Verbania e Omegna assessore all’istruzione e cultura del comune di  Verbania e consigliere provinciale. “Il mondo negli occhi. Poesie di viaggio” nasce dall’amore per il viaggio, inteso come incontro con altre culture, altri paesaggi, altri popoli, a cui si sono uniti quello per la scrittura, in particolare per la poesia, e per le immagini e per i mondi diversi che ha avuto la gioia di percorrere. Ogni poesia si accompagna ad una fotografia che trasforma il suono delle parole in volti, paesaggi, colori, cercando di cogliere l’attimo che l’ispirò. 

Emmanuela Cagnola è nata a Kitgun (Uganda) nel 1970. Con un suo diario scritto quando era ragazza ha vinto il Premio Diaristico “Lanterna Bianca” a Giardini Naxos nel 2008. Emmanuela è nata in un villaggio dell’Uganda, priva degli arti superiori. Secondo gli usi del suo popolo, gli Acholi, avrebbe dovuto essere immediatamente soppressa tramite annegamento perché portatrice di sventure. Le mani di Dio si materializzarono in quelle di suor Silvia Pivetta, missionaria comboniana italiana, che la trasse dalla tinozza dove era stata annegata e le ridiede la vita con la respirazione bocca a bocca. Poi fu una lunga e durissima fuga tra giungla, campi profughi e chiesette sperdute, fino a quando una famiglia italiana, i Cagnola, non la adottò e le offrì un futuro degno. Da allora è sempre vissuta in Italia e attualmente risiede a Pettenasco. Usando i piedi accudisce a se stessa serenamente e senza particolari sforzi, scrive, dipinge, guida perfino con regolare patente una macchina appositamente modificata. “Con le mani di Dio” racconta la storia di questa bambina, adesso quarantenne, tra le difficoltà per la menomazione e l’amore dei genitori adottivi e di tanti amici, che le ha permesso di vivere una vita normale, serena. 

Per informazioni Ecomuseo tel. 0323.89622.

Commenti