Di storie e di luoghi

DI STORIE E DI LUOGHI a Pettenasco

L`Ecomuseo del Lago d`Orta e del Mottarone
organizza

LIBRI DI LAGO
Merende letterarie con autori di testi ispirati al Territorio.

Sabato 19 novembre - ore 16.00, Pettenasco, sala Consiliare, piazza Unità d`Italia.

DI STORIE E DI LUOGHI

Lorenzo Arco - Monterosa Blues

Marco Travaglini - La curva dei persici


Lorenzo Arco
Monterosa blues

«In bilico tra la bellezza di un ricordo e la necessità di raccontare»: ecco la favolosa storia di Miki, vissuta tra il Novarese e l’Ossola degli anni settanta. La memoria svela misteri e avventure grazie all’incontro con Moreno e i Diodi, un gruppo di ragazzi molto fuori dal comune. Un romanzo di amicizia, coraggio e lealtà.

Lorenzo Arco, nato a Galliate nel 1958, è insegnante e musicista. Collabora dal 1987 come autore, arrangiatore e chitarrista con il poeta catartico di Zelig Flavio Oreglio. Come musicista ha partecipato alle trasmissioni televisive Maurizio Costanzo Show, Zelig Circus, Notte Mediterranea, Colorado Cafè, Lucignolo, Premio Rino Gaetano, Sipario, Studio Aperto. Ha suonato in tournée con Ale e Franz, Leonardo Manera, Sergio Sgrilli, Eugenio Finardi, Alberto Fortis, Mauro Pagani. Ha realizzato basi musicali per gli spettacoli teatrali di Zuzzurro e Gaspare, Flavio Oreglio e Gabriele Cirilli. Monterosa blues è il suo romanzo d’esordio.


Marco Travaglini
La curva dei persici

I racconti del libro si sviluppano per trentuno capitoli, narrando le storie di un gruppo di amici e di un luogo molto speciale, sul lago d`Orta: la Curva dei persici, appunto. Un luogo del tutto immaginario, sospeso nel tempo, dove la vita scorre tra grandi e piccoli avvenimenti. Il lago di cui si racconta,si distende da Gozzano a Omegna. Battuto dal vento fresco delle Alpi, si offre come uno sfondo attivo, capace d`interagire con i personaggi, riflettendone gli stati d`animo.
“Marco Travaglini ci consegna una struggente storia di lago. Del suo lago, Orta o Cusio, e della sua gente. Una realtà romanzata che ci insegna ad amare questo mondo a cavallo fra il passato e il futuro”,scrive nella prefazione Mercedes Bresso

Marco Travaglini, nato a Baveno, sul Lago Maggiore, vive ad Omegna, sul lago d`Orta. Giornalista pubblicista, ha collaborato con L`Unità e con diverse testate di periodici nazionali e locali. Ha pubblicato "Alpinia, un balcone fiorito sul lago Maggiore" (2000) e, in collaborazione con Mauro Rampinini, "In quota. Montagna e turismo, equazione perfetta", ottenendo il riconoscimento speciale della giuria al Premio Strea nel 2003. Nel 2006 pubblica la raccolta di racconti "Tempo lento, Il mostro del Lago". Nel 2007, " La Repubblica dei pescatori". Gli ultimi libri pubblicati sono "Quando la notte si mangia le stelle" (2008) ed "Era bianca la neve" (2009). fa parte del GISM, il gruppo italiano scrittori di montagna.

Commenti