Quarna Sotto: il dialetto è pubblicato


E’ stato presentato sabato 8 agosto il nuovo libro sul dialetto e sulle tradizioni di Quarna Sotto, frutto del lungo lavoro svolto da un folto gruppo di volontari dell’associazione di Storia Quarnese, organizzata intorno al museo Etnografico e dello Strumento Musicale a Fiato, coordinato da Giorgio Cecchetti. E’ stato costui, il ‘quarnello milanese’, come lo ha definito Gianni De Bernardi nella sua relazione ufficiale a volere anche questo tassello, a coronamento del lunghissimo impegno che da svariati decenni lo vede protagonista della vita culturale della piccola comunità cusiana.
Al convegno di presentazione, che ha gremito sino all’inverosimile l’auditorium del museo, erano presenti le autorità civili e religiose, i rappresentanti degli enti – comune, comunità montana, provincia, fondazioni bancarie – che hanno sostenuto economicamente la pubblicazione, molti studiosi di storia e tradizioni locali e moltissimi cittadini.
Il professor Gabriele Iannaccaro, dell’università di Milano Bicocca, che ha svolto il compito di consulente scientifico al lavoro di raccolta e redazione dei testi, ha presentato le metodologie utilizzate inquadrando l’opera nel vasto panorama della moderna ricerca sulle lingue regionali. Da più parti poi è venuto l’invito a far sì che i dialetti non vengano ridotti a semplici ‘pezzi da museo’, studiati e conservati come semplici lingue morte, ma rimangano elemento vivo e vitale, di uso quotidiano quindi, della vita di ogni giorno.

Commenti