Presentazione del nuovo volume dedicato alla storia del Lago d'Orta - 19 ottobre 2024

Presentazione del libro "Il Lago d'Orta. Storia di una rinascita" - 19 ottobre presso Hotel San Rocco a Orta San Giulio

Si svolgerà sabato 19 ottobre 2024 alle ore 16:30 presso l'Hotel San Rocco (via Gippini 11, Orta San Giulio) la presentazione del nuovo volume "Il Lago d'Orta. Storia di una rinascita".

Il libro è pubblicato grazie al supporto della Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini e descrive il percorso di rinascita del lago d'Orta dopo l'inquinamento del XX secolo. Il volume vede contributi dai ricercatori del CNR Istituto di di Ricerca sulle Acque e dagli esperti che hanno vissuto in prima persona quei momenti, contribuendo a una delle azioni di bonifica di un lago più celebri a livello internazionale. L'Orta infatti versava in condizioni gravi di inquinamento a seguito dello sfruttamento delle sue acque, perpetrato da alcune aziende del territorio, che era la conseguenza di una mancanza di leggi e regolamentazioni a livello nazionale, tanto da essere dichiarato un "lago morto".

Oggi, grazie alla bonifica tramite "liming", il lago cusiano è pulito, i pesci e diverse forme di vita sono tornate nelle sue acque e turisti e residenti possono fare tranquillamente il bagno in sicurezza durante la stagione estiva. A conferma di questi dati il territorio può vantare ben due spiagge dichiarate Bandiera Blu, la spiaggia del Lido di Gozzano e quella di Prarolo a Lagna di San Maurizio d'Opaglio.

Aspettiamo tutti alla presentazione del libro il 19 ottobre|



Commenti