Festival della Salute a Briga Novarese - 5 ottobre 2024

L'edizione 2024 del Festival della Salute arriva nel Cusio

Il Festival della Salute è un’iniziativa promossa dall'Asl Novara dedicata alla prevenzione e promozione della salute, che abbraccia tutto il territorio della provincia di Novara dedicando due giornate, sabato 28 settembre 2024 nel Quartiere Sant’Agabio di Novara e sabato 5 ottobre 2024 a Briga Novarese, dalle 14:00 alle 19:00.

L’evento, promosso nell’ambito del Piano Locale della Prevenzione dell’Asl Novara a Briga Novarese è realizzato con il patrocinio del Comune di Briga Novarese e dei Comuni di Borgomanero, Gargallo, Gozzano, Soriso e Pogno e del Centro Servizi per il Territorio di Novara e Vco, con la partecipazione di numerose Associazioni di Volontariato del territorio e delle Istituzioni, tra cui anche Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone. 

Ecomuseo parteciperà con uno stand informativo dedicato alla salute del lago d'Orta, ai progetti ambientali e un laboratorio didattico dedicato ai bambini! Vi aspettiamo per raccontarvi che cosa facciamo, le nostre proposte didattiche e per lasciarvi il materiale informativo con i progetti che portiamo avanti.

Il Festival della Salute si propone, attraverso la collaborazione di tutti i partner, di mettere in rete i diversi portatori di interesse (Scuole, Comuni, Associazioni, ecc…) che hanno come obiettivo comune quello di favorire uno stile di vita sano e attivo e una cultura della sicurezza nei diversi ambiti di vita per far sì che ogni individuo sia in grado di promuovere e preservare la salute. Salute intesa non solo come mera assenza di malattia fisica o mentale nell’individuo, ma anche come tessuto sociale armonico, funzionale e inclusivo. La progettazione e l’attuazione condivisa di iniziative, come il Festival della Salute, consente di informare la popolazione in merito agli stili di vita salutari e far conoscere le offerte di salute sul territorio. Nel corso del pomeriggio saranno infatti presenti stand informativi dell’Asl Novara per promuovere i servizi e le attività finalizzate alla prevenzione e promozione della salute e altri punti informativi, ricreativi, sportivi rivolti a tutta la popolazione, dai bimbi ai meno giovani.

"L’Amministrazione Comunale che rappresento, è onorata di poter ospitare la seconda edizione del Festival della Salute. La manifestazione rappresenta anche un’ulteriore occasione per porre l’attenzione sulla fibromialgia,  alla quale abbiamo dedicato la  panchina viola nel piazzale antistante il comune per sensibilizzare le persone su questa malattia" ha dichiarato Chiara Barbieri Sindaco del Comune di Briga Novarese.



Commenti