Mostra "Pittura in divenire" - Fondazione Calderara
La Fondazione Calderara (via Bardelli 9, Ameno) presenta la mostra "Pittura in divenire. Quadri Mediali di Davide Maria Coltro", a cura di Elena Pontiggia che inaugurerà sabato 13 luglio alle ore 17:00
Comun denominatore delle opere di questa mostra, di questi quadri mediali realizzati non con tela e pennello, ma con strumenti informatici ed elettronici, è un movimento quasi impercettibile che ad uno sguardo frettoloso può anche sfuggire. E invece il cuore del lavoro di Davide Maria Coltro è qui: in un movimento (cioè una forma di vita) che esce dalle leggi dell'esistenza quotidiana e impone all'osservatore, ma anche all'autore che quel movimento governa, un ritmo diverso, un’unità di tempo nuova. È il tempo della contemplazione, non dell'azione. Che davanti ai nostri occhi ci siano linee o forme, persone o quadrati, paesaggi o geometrie, allora, non muta il senso del lavoro.
L’artista ci presenta schermi in cui lo spettacolo della luce e del colore si dipana lentamente, attimo dopo attimo, e ci comunica un auspicio fondamentale: in un mondo composto di cose, tante cose, sempre più cose, abbiamo bisogno di allontanarci dalla dittatura della materia, dal totalitarismo dell'oggetto, per giungere a guardare, in quel pezzetto di cielo informatico che l'autore ci offre, noi stessi e, forse, l'infinito.
La mostra rimarrà aperta fino a domenica 15 settembre.
ORARI DI APERTURA:
Nei mesi di luglio e agosto la Fondazione sarà aperta:
giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00
sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Per richieste ed aperture straordinarie, scrivere a archiviocalderara@gmail.com
Commenti
Posta un commento
Tutti i commenti sono ben accetti, purché nel rispetto delle persone e degli altri utenti.