Al via a settembre al Museo del Rubinetto un corso per lo stampaggio industriale

Il Museo del Rubinetto ospita da settembre 2024 un corso per lo stampaggio industriale

Il Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia a San Maurizio d'Opaglio ospiterà, a partire dal 25 settembre e fino al mese di novembre 2024, un'Accademy dedicata al mondo dello stampaggio industriale, coinvolgendo professionisti ed aziende leader nel settore della rubinetteria. Il Museo, situato nel cuore di uno dei distretti industriali della rubinetteria e del valvolame più importanti al mondo, è un luogo rappresentativo, location perfetta per lo svolgimento di un corso di questo tipo.

Il corso è organizzato da Ecotre Valente, in collaborazione con Bonomi Acciai e BAccademy, e verterà sull’utilizzo di DEFORM, un software di ingegneria che permette ai progettisti di analizzare la formatura dei metalli, trattamenti termici, lavorazioni e dei processi di giunzione meccanica sul computer piuttosto che in officina con tentativi ed errori. Gli incontri tenuti al Museo saranno dedicati alla risoluzione di problemi specifici di stampaggio all’interno delle aziende.

Il corso, che si è tenuto negli ultimi 2 anni a Lumezzane (BS), è giunto alla sua sesta edizione e rappresenta un'opportunità di aggiornamento per gli stampatori di ottone.

Dettagli del corso

Il corso avrà durata dal 25 settembre al 21 novembre 2024. La formula prevede due giornate iniziali di corso condiviso, dove i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nell’utilizzo del software di processo DEFORM dedicato allo stampaggio, condividendo conoscenze ed esperienze con altre aziende del settore. Successivamente, ogni azienda avrà appuntamenti individuali con la squadra tecnica da Ecotre Valente e Bonomi Acciai, focalizzati sull’analisi e la risoluzione di problemi metallurgici su pezzi reali.

A chi è rivolto il corso

Il corso è rivolto agli stampatori a caldo di ottone e stampisti, in particolare alle figure tecniche coinvolte nel processo di stampaggio o nella progettazione stampo.

Partecipando al corso, gli addetti allo stampaggio delle aziende interessate avranno la possibilità di ottenere supporto e consulenza da parte degli esperti metallurgici di Ecotre Valente e Bonomi Acciai e di utilizzare il software DEFORM in prova per due mesi. Questo permetterà di risolvere problemi di stampaggio, di processo e metallurgici, in particolare le tipiche insidie di chi affronta questo tipo di lavorazione come ad esempio:

  • Cricche
  • Incompletezze
  • Ripieghe
Gli iscritti impareranno a eliminare difetti sia sul pezzo che sullo stampo (rotture e usure precoci), migliorando la qualità del prodotto e riducendo scarti, campionature, tempi ciclo e ridurre il materiale necessario per stampare.

Alla fine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato finale certificato dalla casa madre del software SFTC (USA), attestante le competenze acquisite.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata:

www.ecotre.it/event/simulazione-deform









Commenti