Restauri della Madonna del Caramin a Gozzano - Disponibile il volume dedicato

Restauri della Madonna del Caramin a Gozzano

Disponibile il volume dedicato

La Cappella del Caramin, situata nel territorio del Comune di Gozzano, è un'edicola votiva edificata nel '700, perfettamente orientata a est, sull'antica strada, oggi ridotta a un sentiero nel bosco, che collegava Briga Novarese a Bolzano Novarese. Per i passanti era abitudine soffermarsi davanti alla cappella per pregare e riposare. 

Fino alla metà del '900 in quest'area si trovavano filari di viti e coltivazioni, ma anche boschi di castagno, perfetti per ricavarne pali come sostegno per i tralci delle viti, che venivano trasportati e impiegati dai proprietari del terreno in vitigni posti anche a parecchi chilometri di distanza, nella zona di Santa Cristina, frazione di Borgomanero.


L'edicola votiva versava in stato di abbandono. Nel 2023 per volontà di un gruppo di abitanti dei Gozzano, grazie alla creazione del Comitato Caramin, sono stati promossi i lavori di restauro. A seguito delle verifiche catastali, si è potuto risalire ai proprietari del terreno, la famiglia Medina. Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone ha quindi sottoscritto con loro un contratto di comodato d'uso.

Grazie ai restauri, sono stati consolidati gli intonaci e la struttura, stuccate le lacune, ripuliti i sedimenti poggiati sulla superficie affrescata, fissate porzioni di intonaco staccate o cadute dai supporti. L'intera area circostante alla cappella è stata valorizzata con la manutenzione del bosco, il taglio degli alberi e la posa delle panchine.

Oggi l'edicola del Caramin è un luogo accogliente, dove sedersi per riposare durante una passeggiata nel bosco, è meta di processioni e oggetto di preghiera. Rappresenta il simbolo di come la comunità può fare la differenza, scegliendo di difendere e preservare i beni e le ricchezze culturali materiali e immateriali del proprio territorio.

La storia dei restauri di questa cappella, oltre a un'introduzione generale sulla storia e sull'ambiente di Gozzano, è disponibile nel volume "La Madonna del Caramin", recentemente pubblicato.
E' disponibile nel volume "La Madonna del Caramin", recentemente pubblicato, che è disponibile al costo di 5€ presso:
  • Edicola Michela, in via Dante 72 Gozzano
  • Sede Ecomuseo, via Fara 7/a Pettenasco 
Per info: ecomuseo.cusius@gmail.com





Commenti