Grirolago Bimbi 2024 - Domenica 14 Aprile a Pettenasco

Girolago Bimbi - Domenica 14 aprile 2024

Un’escursione a misura di bambino a Pettenasco
sulle rive del Lago d’Orta

Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone organizza per domenica 14 aprile la camminata Girolago Bimbi alla scoperta della vita sulle rive e… sotto le acque del Lago d’Orta! Un pomeriggio pensato per far divertire i più piccoli grazie ad attività di intrattenimento e apprendimento all’aria aperta.


L’ATTIVITA’ GIROLAGO BIMBI
Attraverso la speciale proposta Girolago Bimbi, Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone offre anche ai piccoli visitatori e abitanti del lago d’Orta la possibilità di immergersi nella cultura e nell’ambiente naturale di uno degli angoli più incantevoli del Piemonte. Una passeggiata su un itinerario ad anello tra il lungolago, il borgo e i boschi di Pettenasco alla scoperta della vita sulle rive e... sotto le acque del Lago d'Orta! Cammineremo divertendoci insieme, scopriremo qualcosa di più sui pesci del lago e sulle azioni messe in campo per tutelarli e rafforzare l’ecosistema.
La camminata sarà arricchita da momenti di animazione per bambini e famiglie, a cura del Parco della Fantasia Gianni Rodari, ispirandosi allo scrittore di libri per l’infanzia, della Biblioteca Comunale di Pettenasco e grazie alla collaborazione della ProLoco di Pettenasco e del Comune. Alla fine dell’attività: merenda per tutti i piccoli camminatori  e divertimento con due simpatici giullari!

IL PROGETTO CUSIO2030 E IL TEMA DELLA GIORNATA
Questa iniziativa è parte del progetto Cusio2030 che vuole non solo sensibilizzare la popolazione, sul rispetto dell’ambiente, incentivando la conoscenza diretta del territorio e delle specie che lo abitano, ma anche reintrodurre, secondo criteri scientifici e dopo accurate ricerche e accertamenti tecnici, alcune specie ittiche nel lago d’Orta (agone, luccio italico, pigo, trota marmorata), contribuendo alla tutela della biodiversità. Il progetto Cusio2030, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Simbiosi, è promosso dalla Provincia di Novara in collaborazione con Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, CNR Irsa di Verbania e l’Associazione Amici del Fermi di Arona.
La camminata sarà un modo per spiegare ai più piccoli e alle loro famiglie che cosa stiamo facendo per le acque e la vita del Cusio, approfittando della primavera per uscire all’aria aperta e divertirci insieme! Conosceremo meglio, in maniera divertente la storia ambientale del nostro lago e le azioni che le istituzioni stanno mettendo in campo per tutelarlo. Molti saranno gli spunti e le curiosità che accompagneranno i giovani escursionisti in questa avventura. Durante la passeggiata, che si snoderà a partire dal centro di Pettenasco, verso il lungolago e poi in una zona boschiva, sarà intervallata da sorprese e soste dedicate all’intrattenimento e al gioco.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
L’attività si svolgerà nel pomeriggio di domenica 14 aprile 2023. Punto di partenza della camminata sarà Piazza Unità d’Italia a Pettenasco (di fronte al Municipio). Per permettere una maggiore partecipazione, sono previsti due turni con partenze separate, il primo alle ore 14:30 e il secondo alle ore 15:30. Il turno è a scelta dei partecipanti e fino a esaurimento posti disponibili.  Sono consigliate scarpe per camminare e un abbigliamento adatto, con tuta, felpa e giubbotto in caso di vento. 
L’attività ha un costo di 10€ a bambino. La partecipazione è gratuita per un adulto accompagnatore, mentre il costo è di 5 per ogni accompagnatore in più. I posti sono limitati!
Per questo è obbligatoria l’iscrizione entro venerdì 12 aprile contattando l’Ecomuseo all’indirizzo: ecomuseo.cusius@gmail.com

Commenti