19-20 Gennaio Spettacolo "Il pensatore solitario" a Baveno e Gozzano

“BIS! 2 laghi 2 palchi”
IL PENSATORE SOLITARIO

Baveno venerdì 19 gennaio 2024 ore 21.00
Gozzano sabato 20 gennaio 2024 ore 21.00

Dopo il successo della prima stagione, parte il 19 gennaio, nei comuni di Gozzano e Baveno, la seconda edizione della rassegna “BIS! 2 laghi 2 palchi”, realizzata da La Finestra sul Lago in collaborazione con Piemonte dal Vivo attraverso il bando Corto Circuito e con le amministrazioni comunali. Sei appuntamenti all’insegna di un’armoniosa fusione fra contemporaneità e classicità calcheranno il palcoscenico per trasmettere emozioni, promuovere la riflessione e ispirare il dialogo attraverso la prosa e la musica, che di questa stagione è indiscussa protagonista insieme alla internazionalità, per un viaggio alla scoperta di sonorità e tematiche differenti.

Il primo spettacolo, IL PENSATORE SOLITARIO, è liberamente tratto dal romanzo di E. Cavazzoni, con adattamento drammaturgico di Allegra de Mandato.

Protagonista è Emanuele Arrigazzi, voce narrante, insieme a The Open Trio: Stefano Deagatone (sax tenore e soprano), Andrea Imelio (basso elettrico) e Luigi Aristi (batteria).


Uno spettacolo in cui musica e parole si alternano come in una partitura.

Un pensatore solitario, che cerca la soluzione ai problemi del mondo e del Paese attraverso vie utopiche, un po’ folli, a volte geniali, a tratti contorte ma sempre originali.

Partendo dal libro, Arrigazzi si trasforma nel “pensatore solitario”, creando un personaggio sognatore ma anche ingenuo, che cerca una realtà alternativa e nel farlo inciampa negli idealismi e a volte nei populismi, raccontando un’Italia alla ricerca di soluzioni possibili che però con ironia e utopia sembrano “impossibili”.

La musica dà forza al racconto e il racconto si sposa con la musica in un gioco di specchi, la voce dell’attore insegue il ritmo e crea un originalissimo monologo musicale.


Biglietto intero: €10 – Biglietto Ridotto e Under 12: €5 

Per info e prenotazioni:

info@bavenoturismo.it - tel. 0323 924632 - www.bavenoturismo.it

somsigozzano@gmail.com - tel. 3383970302 - www.somsigozzano.it

lafinestrasullago@libero.it - tel. 3284732653 - www.lafinestrasullago.it

Centro Culturale Nostr@domus, Piazza della Chiesa, 6 - Baveno (Verbania)

Spazio S.O.M.S.I. Piazza San Giuliano, 7 – Gozzano (Novara)


Commenti