Girolago Smart 23 luglio - Camminata guidata alla scoperta di Gignese, paese degli ombrellai, e del suo Museo
Per domenica 23 luglio 2023 Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone e il Museo dell’Ombrello e del Parasole propongono una camminata alla scoperta di Gignese, delle sue frazioni e dell’antico mestiere degli ombrellai, tipico dell’area del Vergante.
La proposta Girolago Smart, promossa da Ecomuseo, riprende il format delle camminate Scopriamo Girolago in una forma più breve con focus sui musei locali e a posti limitati. L’esperienza del prossimo 23 luglio porterà i camminatori alla scoperta del paese di Gignese, delle sue frazioni e della sua storia. Il ritrovo e la partenza sono previsti alle ore 09:00 dal centro paese. Da qui si partirà a piedi seguendo un itinerario ad anello di circa 7 km. L’escursione terminerà con la visita guidata al Museo dell’Ombrello.
Il Museo dell’Ombrello, fondato nel 1939, accoglie circa 1500 pezzi tra impugnature, bastoni, ombrelli e parasole e racconta l’evoluzione delle mode che hanno influenzato dall’800 a oggi lo stile di questi accessori. Comprende anche pezzi storici, ombrelli appartenuti a pittori, cardinali, nonché il parasole della Regina Margherita, la cui famiglia era solita villeggiare a Stresa. Inoltre, è possibile ammirare i rudimentali attrezzi delle antiche botteghe, in un viaggio di memorie attraverso i volti, gli strumenti, i luoghi di lavoro che hanno caratterizzato la produzione di ombrelli.
Trattandosi del periodo estivo, la camminata si concentrerà al mattino nelle ore più fresche della giornata, terminando per l’ora di pranzo. L'escursione prevede un massimo di 25 partecipanti.
E' obbligatoria l'iscrizione entro giovedì 20 luglio 2023. Per iscrizioni e informazioni, contattare l’email: ecomuseo.cusius@gmail.com
Maggiori informazioni e dettagli sul programma della camminata saranno date al momento dell'iscrizione. L'esperienza ha un costo di 15 € a persona (12€ per coloro che hanno acquistato la tessera "Amici dell'Ecomuseo 2023"), comprensiva di entrata al Museo dell’Ombrello.
Commenti
Posta un commento
Tutti i commenti sono ben accetti, purché nel rispetto delle persone e degli altri utenti.