Pittura in Giardino - Sabato 17 Giugno 2023

Pittura in Giardino - Sabato 17 Giugno 
Ore 15:00 presso Giardino Alpinia, Stresa

Nella cornice del Giardino Botanico Alpinia a Stresa Emmanuela Cagnola, pittrice, scrittrice e stilista, nata senza arti superiori, originaria dell'Uganda, condurrà i partecipanti in un laboratorio artistico…con i piedi, ispirato alle piante e ai fiori del giardino!

Sabato 17 giugno nella splendida cornice del Giardino Botanico Alpinia, Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone organizza un laboratorio di pittura con i piedi, tenuto dall’artista Emmanuela Cagnola. L’appuntamento è per le ore 15:00 al Giardino Alpinia in viale Mottino 26 a Stresa in frazione Alpino.

Emmanuela è un artista originaria di un villaggio dell'Uganda, nata senza arti superiori; tramite suor Silvia Pivetta, una missionaria comboniana, venne adottata da una famiglia italiana e oggi vive a Pettenasco sul lago d’Orta; nonostante la mancanza delle braccia Emmanuela, ha studiato, lavorato, viaggiato e condotto una vita normale.

Proporrà un laboratorio per sperimentare la pittura con i piedi, un’attività adatta a tutti, perfetta per famiglie con bambini, ma anche per gli adulti che vogliono mettersi in gioco. Il laboratorio artistico sarà ispirato ai fiori e alle piante del Giardino Alpinia e, durante l’attività, Emmanuela racconterà la sua storia, riflettendo sulle diverse tipologie di bellezza e sulle molteplici abilità che esistono e di cui tutti noi siamo dotati. Alla fine della giornata ognuno potrà portarsi a casa il proprio disegno!

L’evento si svolge presso il Giardino Botanico Alpinia, un vero e proprio balcone naturale da dove si ammira un panorama unico sul Lago Maggiore e sul Golfo Borromeo. Il giardino fu fondato nel 1934 da Igino Ambrosini, per salvare un’area naturale di pregio dalla speculazione edilizia che in quegli anni stava dilagando sulle pendici orientali del Mottarone. Qui sono conservate e si possono ammirare circa 700 specie diverse di piante, di cui la maggior parte sono alpine, ma è possibile trovare anche specie provenienti dall’Oriente e dall’America.

Il laboratorio ha posti limitati, per questo è obbligatoria la prenotazione alla e-mail ecomuseo.cusius@gmail.com entro giovedì 15 giugno 2023. L’attività ha il costo di 10€ a persona che include il laboratorio con l’artista e i materiali. L'entrata al giardino ha un costo di 4.50€, quota che dovrà essere versata anche da eventuali accompagnatori. Il ritrovo è fissato per le ore 15:00 davanti al Giardino. 



Commenti