Inaugurata la mostra "Tracce sul Lago" a Orta San Giulio

E' visitabile la mostra TRACCE SUL LAGO di Sergio Floriani, un percorso espositivo in 5 sezioni, ciascuna con elementi tematici e formali peculiari. La mostra è ospitata presso Villa Gippini a Orta San Giulio e sarà visitabile fino al 5 novembre 2023 dalle 10:00 alle 22:00.

Sergio Floriani parte dalle tracce dell’uomo, dall’impronta lasciata come segno d’identità (unica e personale), per arrivare all’infinito. Il suo è un percorso evolutivo che comprende il segno, la forma e lo spazio, ma non dimentica il dialogo continuo con la materia, che gli fa perlustrare le possibilità della pittura e della scultura (due elementi che nelle opere di Floriani convivono sempre) e spazia dall’acciaio corten allo stagno, dalla catramina su carta giapponese alla sabbia su piombo, mentre il colore a volte si accende nelle tonalità più vivaci, quasi pop, e altre, per esempio quando racconta i contorni del lago o allude alle voci dell’anima, è capace di raccogliersi in tenui e silenziose gradazioni.

L'esposizione delle opere, curata da Lorella Giudici, è stata inaugurata domenica 18 giugno e comprende alcuni lavori selezionati dalla raccolta TRACCE in mostra la scorsa primavera presso il Castello di Novara. La mostra sul lago è promossa dalla Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini. All'inaugurazione era presente, tra gli altri, il presidente di Ecomuseo Gianni De Bernardi. 

Per maggiori informazioni sulla mostra:

www.fondazionealbertogiacomini.it/tracce-sul-lago



Commenti