"Barriere Misteriose" - Reading concerto sulle parole perdute: 16/17/18/19 giugno

Spettacolo "Barriere Misteriose" 16/17/18/19 giugno 2023 

Barriere Misteriose è la paradossale impresa in cui con le parole due attori provano a raccontare la scomparsa delle parole. Barriere Misteriose è una storia rivolta a noi, dedicata ai nostri limiti e ai nostri costanti sforzi per superarli.

Assomigliamo tutti a supereroi, come Doctor Strange e Dare Devil, quando saltiamo le barriere che troviamo davanti a noi e quando riusciamo a condividerle e trasformarle, trasformandoci in qualcosa di diverso e di migliore.

Domenico Brioschi è un attore doppiatore e regista di grandissima esperienza, la sua capacità di coinvolgere persone e professionalità e il suo amore per la chitarra lo ha portato negli anni a organizzare uno dei festival musicali più interessanti del panorama italiano.

Una sera come le altre, Domenico Brioschi viene colpito da ictus e, insieme a Lidia Robba, sua moglie, scopre che la sua vita, almeno per un po’, non sarà più come prima. Per molti mesi non percepisce più il senso del tempo e i luoghi si confondono, ed è evidente che dovrà rinunciare al suo lavoro, che fa magistralmente da molti anni. Non potrà più organizzare festival e spettacoli, non potrà più muoversi in autonomia, non potrà più suonare la chitarra.

Ma non è obbligatorio rassegnarsi. Da quel giorno inizia una nuova e faticosa avventura in cui il superamento di queste inaspettate barriere diventa un lavoro collettivo che parla direttamente al cuore delle nostre vite e del motivo per cui esistiamo su questa terra.

Nell’inverno 2022, Massimo Giovara, attore e autore di spettacoli teatrali e musicali, chiede a Domenico di tornare in scena insieme a lui per raccontare e suonare il suo sforzo, tuttora in corso, verso la parola e la musica. Domenico e Lidia, angelo custode di questa avventura, accettano.

Questo lavoro è l’occasione per incontrare altri amici di cui raccontare altrettante straordinarie imprese. Un ruolo centrale nel collettivo artistico impegnato sullo spettacolo sarà quello di Hackability, una delle community dedicata alla disabilità più importanti d’Italia che mette insieme i bisogni di cura e autonomia delle persone con designer, tecnici e makers, insieme a WeDo Fablab di Omegna. L’obiettivo dei tavoli di lavoro, preparatori all’allestimento dello spettacolo, è quello di “abilitare l’arte”, capire cioè come rendere praticabile il lavoro artistico attraverso una progettazione partecipata con gli artisti e performer valorizzando soprattutto il percorso di ricerca collettivo.

Tema musicale guida dello spettacolo sarà Les Barricades Mystérieuses,  meravigliosa composizione Barocca metafora della nostra esistenza in cui le dissonanze e i loro superamenti convivono in piena armonia.


Reading Concerto per due attori.

Con Domenico Brioschi, Massimo Giovara.

Regia, drammaturgia e musica Massimo Giovara

Piano luci – Francesco Dell’Elba

Sound Design – Davide Sgorlon

Assistente alla Produzione e Drammaturgia – Lidia Robba

Assistente alla regia – Gabriele Girondi

In collaborazione con: La Finestra Sul Lago - Hackability – Torino, WeDo Fablab, Mutamento ETS.


Commenti